« Torna indietro

Arteinsieme ricorda Bufalino | Day Italia News Ragusa

Arteinsieme ricorda Bufalino

Pubblicato il 14 Settembre, 2020

A Comiso performance jazz tributo al grande scrittore

A Comiso, Arteinsieme ricorda Bufalino e la performance jazz di Stefano Maltese e Roberta Maci è un tributo al grande scrittore siciliano. Ma non solo questo il 17 settembre ad Ibla ci sarà la mostra ‘Kamarina’ di Arteinsieme Comiso.

Ma perché Bufalino e il jazz? Perché lo scrittore non era appassionato solo di letteratura, ma era amante dell’arte, della pittura, del cinema e della musica. Di tutte quelle arti in cui l’improvvisazione mai scontata è simbolo di creatività. La stessa che improvvisazione sublima i testi dello scrittore comisano.

Stefano Maltese, conosceva Bufalino, e ne ha raccontato il ricordo, attraverso la memoria delle lunghe telefonate, delle visite a casa dello scrittore, le conversazioni sul cinema e sulla musica. Così come aveva fatto lo stesso scrittore nella presentazione del cd “Sombra del Sur” di Maltese che porta la firma proprio di Gesualdo Bufalino.

Così Roberta Maci e Stefano Maltese hanno voluto omaggiare Bufalino con una performance jazz, durante all’ex mercato ittico di Comiso lo scritto sul lavoro musicale di Maltese è stato presentato.

L’“Omaggio a Bufalino” organizzato dall’associazione Arteinsieme di Comiso è stata l’occasione giusta, in concomitanza con la presentazione del libro “Bufalino, Camarina e Dintorni” di Giovanni Distefano con le fotografie di Giuseppe Leone. Presenti anche la signora Maria e la signora Giovanna, rispettivamente moglie e cognata di Bufalino.

“Bufalino, Camarina e Dintorni” | Arteinsieme ricorda Bufalino | Day Italia News Ragusa

Una serata condotta dalla giornalista Valentina Maci ricca di spunti letterari e musicali alla presenza di Giovanni Distefano, archeologo e docente universitario, del sindaco di Comiso Maria Rita Schembari che è vicepresidente della Fondazione Bufalino, del presidente di Arteinsieme Marcello Nativo.

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, profonda conoscitrice della letteratura ha ricordato Bufalino narrando anche aneddoti sullo scrittore e analizzato i temi bufaliniani calandoli nella Comiso degli anni che videro Bufalino tra le strade della città casmenea a vivere la sua Comiso, a camminare tra quelle strade.

Il testo prodotto da Arteinsieme, edito da Kromato edizioni, continua ad essere spunto per omaggiare il grande autore comisano che tra i resti di Camarina e di fronte al fiume Ippari recitava, come ricorda Distefano nel libro, le gesta della “giovane tarantina” di André Chénier.

Una toccante interpretazione delle liriche di Bufalino è stata quella di Gianni Battaglia, attore e regista che ha anche ricevuto da Arteinsieme la targa di socio onorario dell’associazione.

Giorno 17 alle ore 17,30 sarà inaugurata da ‘Arteinsieme Comiso’ la mostra ‘Kamarina’ a Palazzo La Rocca. Alla mostra sarà presente Nuccio Schepis, conoscitore dell’arte antica, noto per aver contribuito al restauro dei bronzi di Riace.

About Post Author