Asl Viterbo: “Primo intervento di chirurgia vascolare ibrida a Belcolle”

Leggi l'articolo completo

Non soltanto Covid-19. Nei giorni scorsi, per la prima volta nel blocco operatorio dell’ospedale Belcolle, le equipe delle unità operative della Chirurgia vascolare e della Radiologia interventistica hanno eseguito un intervento di chirurgia vascolare ibrida che prevede l’utilizzo delle due metodiche, endovascolare mininvasiva e chirurgica aperta tradizionale, contemporaneamente e nella stessa sala operatoria.

L’intervento è stato effettuato su una paziente di 58 anni, affetta da ischemia critica degli arti inferiori: patologia fortemente invalidante che mette a rischio la vitalità dell’arto.

La complessità della patologia e la gravità del quadro clinico era legata all’interessamento, a più livelli, dell’albero arterioso: aorta addominale, asse iliaco e femorale.

“Determinante per la riuscita della procedura chirurgica – commentano il chirurgo vascolare, Antonio Lorido, e il radiologo interventista, Fabrizio Chegai – è stata la possibilità per le nostre equipe di avere a disposizione strumentazioni e di tecnologie estremamente avanzate. È stata utilizzata, innanzitutto, una metodica di ultimissima generazione, la litotrissia endovascolare, che viene effettuata in pochissimi centri in Italia, per ridurre la quantità di calcio nelle placche presenti. Successivamente, attraverso l’impianto di tre stent a livello aortico e iliaco bilateralmente (Cerab tecnique), è stato possibile ottenere la pervietà delle arterie occluse, ripristinando un flusso fino ad allora estremamente scarso. Infine, si è proceduto chirurgicamente alla rimozione di una grossa placca presente nell’arteria femorale, anch’essa cronicamente occlusa.

Il giorno successivo all’intervento, la paziente ha potuto riprendere a camminare senza dolore.

“Il successo di questa procedura – concludono i due professionisti di Belcolle – conferma che il presidio ospedaliero di Belcolle continua ad assicurare interventi chirurgici di elevata complessità in tutte le specialità, nonostante la riorganizzazione delle attività legate all’emergenza Covid-19 in atto”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Viterbo

Recent Posts

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

16 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

18 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

35 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

51 minuti ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

1 ora ago

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

2 ore ago