Asolo, tre incontri online rivolti alle mamme e papà con bambini di fascia di età tra i 18 e i 36 mesi

Leggi l'articolo completo

Prosegue il Progetto “CresciAMO insieme”, dedicato ai neogenitori. Parte un ciclo di tre incontri online rivolto alle mamme e papà con bambini di fascia di età tra i 18 e i 36 mesi. L’Assessore Andrea Canil: “Con questa nuova edizione si conferma l’impegno dell’Amministrazione verso i minori e verso le famiglie” 

8.4.2021 – Come un bambino che impara a camminare, il Progetto “CresciAMO insieme”, nato dalla collaborazione tra i Servizi Sociali e la Biblioteca del Comune di Asolo, procede spedito a piccoli passi e compie un anno. Partita infatti esattamente un anno fa, con la prima Festa di Benvenuto ai nuovi nati e con i cicli di incontri per mamme in dolce attesa e neomamme con bambini da 0 a 18 mesi, l’iniziativa prosegue con un nuovo ciclo di appuntamenti. 

Dopo la conclusione del “Progetto BABY”, a cui si sono iscritte 98 mamme e che ha proposto una serie di incontri online su diversi argomenti di grande interesse per le neomamme e che ha riscontrato il gradimento dell’83% delle partecipanti, il programma di “CresciAMO insieme” propone adesso il “Progetto MIDI”, rivolto ai genitori dei bambini di fascia di età tra i 18 e i 36 mesi. Tre incontri serali online, in orario dalle 20.45 alle 22, aperti sia alle mamme che ai papà per aiutarli a sintonizzarsi meglio con i bisogni dei propri figli. 

Si comincia martedì 13 aprile con l’incontro online “Liberi di crescere. Quando il piacere del bambino incontra il desiderio del genitore”. Relatrice sarà la Psicopedagogista dott.ssa Paola Alberti, della Cooperativa “Il Girotondo”.

Si prosegue martedì 20 aprile con l’incontro “SOS capricci. Manuale di sopravvivenza per genitori”, che vedrà l’intervento della Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Tatiana Parma e della Neuro e Psicomotricista dott.ssa Fanny Camerini, del Poliambulatorio Logos. 

Terzo e ultimo appuntamento online del ciclo “MIDI” martedì 27 aprile con la serata dedicata al tema “La coppia. Come resistere all’onda”. Relatrice la dott.ssa Chiara Simeoni, Psicologa Clinica specializzata in Età Evolutiva.

Per partecipare a distanza agli incontri in programma l’iscrizione è gratuita e obbligatoria, con priorità riservata ai genitori residenti nel Comune di Asolo. 

Ci si può iscrivere inviando una mail a cresciamoinsieme@comune.asolo.tv.it oppure un messaggio WhatsApp al numero 320 4337731. 

“Vorremmo sottolineare – dichiara l’Assessore alle Politiche sociali Andrea Canil – l’importanza che diamo alle esperte che trattano gli argomenti scelti, vere professioniste che fanno del loro lavoro una passione e per questo sono competenti ma anche umane, sensibili e disponibili. Una squadra davvero in sinergia per le donne e con le donne.”

Le coordinatrici del progetto sono Annalisa Pinton, Educatrice dei Servizi Sociali di Asolo e Maria Luisa Gazzola, Responsabile della Biblioteca di Asolo. Collabora all’iniziativa anche Marilisa Lucchesi, che cura la parte grafica con vignette personalizzate per ogni incontro.

Con questa nuova edizione – aggiunge l’Assessore Canil -, si conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale verso i minori e verso le famiglie. Abbiamo recentemente celebrato la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati e questo è un atto concreto di “gentilezza” verso i bambini e verso il nostro il futuro. Dando ai genitori accesso a queste iniziative formative e andando a rafforzare le loro competenze, si contribuisce a creare un ambiente che può permettere al bambino di esprimere in futuro le sue piene potenzialità.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

38 minuti ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

58 minuti ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

1 ora ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

2 ore ago

Salvini attacca Macron: “E’ un pericoloso guerrafondaio”

"Macron è pericoloso". Matteo Salvini non la tocca piano. Anzi, rischia uno scivolone diplomatico. Il…

2 ore ago

Abbandona sei cuccioli di cane per strada in provincia di Latina: rintracciato e denunciato

L'episodio nello scorso gennaio a Cisterna quando i cuccioli, trovati in condizioni di grave disagio,…

2 ore ago