Pubblicato il 2 Novembre 2025
Due uomini britannici arrestati. Esclusa la pista terroristica
Una violenta aggressione a colpi di coltello ha sconvolto la serata di ieri, 1 novembre, su un treno passeggeri in viaggio da Doncaster a Londra, nel Cambridgeshire. Undici persone sono rimaste ferite, due delle quali in condizioni critiche. La British Transport Police ha confermato l’arresto di due cittadini britannici, attualmente accusati di tentato omicidio plurimo.
L’attacco e i soccorsi immediati
Secondo quanto riferito dal sovrintendente John Loveless, dieci passeggeri sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Cambridge, mentre un altro ferito si è presentato successivamente in pronto soccorso. Inizialmente nove erano considerati in gravi condizioni, ma quattro sono già stati dimessi.
Le autorità hanno disposto l’intervento di unità speciali, cani addestrati e squadre antiterrorismo, anche se – ha precisato Loveless – “al momento nulla suggerisce una matrice terroristica”.
Il racconto dei testimoni
Un passeggero, identificato come Gavin, ha raccontato a Sky News di aver visto “una persona coperta di sangue” che gridava dopo essere stata colpita. “Si muovevano attraverso il vagone urlando: ‘Hanno un coltello!’”, ha dichiarato. Un altro testimone ha aggiunto che molti passeggeri sono stati fatti scendere in fretta alla stazione di Huntingdon, dove il treno si era fermato d’emergenza.
Un altro passeggero, Olly Foster, ha detto alla BBC di aver pensato inizialmente a “uno scherzo di Halloween”, ma poi si è accorto del sangue e delle urla. Ha anche raccontato di un uomo anziano che ha cercato di proteggere una ragazza dall’aggressore.
L’intervento delle autorità
La polizia dei trasporti britannica è arrivata sul posto pochi minuti dopo l’allarme, scattato alle 19,39 locali. Oltre 30 agenti armati hanno partecipato all’operazione, neutralizzando i due sospetti con scariche di taser. Entrambi, di 32 e 35 anni, sono stati fermati entro otto minuti dalla chiamata di emergenza.
Il servizio sanitario dell’Inghilterra orientale ha parlato di una “risposta su larga scala”, con numerose ambulanze, elicotteri e squadre di terapia intensiva mobilitate.
Reazioni politiche
Il primo ministro Keir Starmer ha espresso la sua preoccupazione su X, affermando: “I miei pensieri sono con tutte le persone coinvolte e ringrazio i soccorritori per la loro prontezza. Invito chi si trova nella zona a seguire le indicazioni della polizia”.
La ministra dell’Interno Shabana Mahmood ha dichiarato di essere “profondamente rattristata” per quanto accaduto e ha invitato a “evitare speculazioni sui motivi dell’attacco” mentre le indagini sono ancora in corso.
Conseguenze sui trasporti
A causa dell’assalto, la compagnia ferroviaria London North Eastern Railway (LNER) ha segnalato cancellazioni e ritardi significativi lungo la linea che collega Londra al nord dell’Inghilterra. Ai passeggeri è stato raccomandato di non viaggiare fino alla serata di oggi o di ricorrere a mezzi alternativi.
Indagini in corso
Le autorità britanniche confermano che la pista terroristica è stata esclusa, ma continuano a indagare sui possibili moventi personali o psicologici dei due aggressori, entrambi di origine britannica, uno dei quali con ascendenze caraibiche.
Il sovrintendente Loveless ha assicurato che le indagini proseguono “a ritmo serrato per comprendere le circostanze e le motivazioni” dietro questo violento episodio. Ha infine rivolto un appello a chiunque abbia informazioni utili affinché si metta in contatto con la polizia.
L’intero Paese resta scosso da un evento che, per dinamica e brutalità, ricorda alcune delle pagine più drammatiche della cronaca britannica recente.

