« Torna indietro

Assemblea sindacale unitaria nella sede della Provincia di Latina: le proposte della Cisl per la sanità pontina

Una riunione sindacale unitaria si è svolta ieri presso la sede della provincia di Latina. Le proposte venute fuori dal territorio verranno portate all’attenzione del presidente della regione Lazio Francesco Rocca

Pubblicato il 11 Maggio, 2023

È stata l’aula consiliare della sede della Provincia, in via Costa a Latina, ad ospitare una importante riunione sindacale alla quale hanno presenziato i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil della Funzione Pubblica. Un meeting molto importante per raccogliere le istanze dei presenti da portare, poi, nella riunione che si terrà alla Regione Lazio alla presenza del neo governatore Francesco Rocca.

Tante le voci che ad ogni livello hanno avanzato proposte e palesato criticità, ma sicuramente di interesse collettivo quanto dichiarato, nei loro interventi, da Emiliano Milani, segretario provinciale Cisl Funziona Pubblica, Davide Di Prospero e Fabio Viscido, della stessa sigla sindacale.

Appartenenti al mondo della sanità, hanno portato all’attenzione dell’assemblea alcune criticità che riguardano il mondo della sanità regionale, e l’ospedale Goretti di Latina in modo particolare.

Soprattutto Di Prospero ha posto l’accento sulla necessità dell’assunzione di personale, e sulla stabilizzazione del personale precario, soprattutto quello covid, visto che il presidente della regione, in un recente intervento pubblico, non ha dato garanzie sul rispetto dei tempi per chi ha o sta raggiungendo i requisiti richiesti.

Nodo importante del suo intervento anche quello che concerne sovraffollamento del Pronto Soccorso del Goretti, che deve essere arginato attraverso la continuità data da un territorio pro attivo e coeso la DEA. In questa ottica ha auspicato l’apertura di tavoli di confronto anche con il territorio (ARES 118, rappresentanza dei medici di base).

Dal punto di vista strettamente economico, si è parlato anche dell’aumento del compenso dell’articolo 55 come sistema per arginare le carenze organiche, non solo per i medici ma anche per il comparto, visto che l’assistenza ad oggi è un servizio in Equipe.

Ultimo, ma non ordine di importanza, l’estensione dell’orario del servizio di sicurezza interno al DEA, che al momento, non è h24.

Toccato anche il tema delle altre attività del pubblico impiego attraverso formazione e incentivazione. Tutto questo in preparazione della Manifestazione Nazionale CGIL CISL e UIL che si terrà a Napoli il 20 Maggio.

About Post Author