« Torna indietro

Assium: bollino ‘azienda affidabile’ per DuePuntoZero

L’azienda ha ottenuto l’Attestazione di Affidabilità ASSIUM che certifica il comportamento etico, la trasparenza, la correttezza e la competenza del suo team e delle procedure applicate.

Pubblicato il 7 Settembre, 2023

L’azienda ha ottenuto l’Attestazione di Affidabilità ASSIUM che certifica il comportamento etico, la trasparenza, la correttezza e la competenza del suo team e delle procedure applicate.

La sempre più incalzante richiesta da parte di aziende e piccoli investitori, desiderose di partecipare in maniera attiva alla transizione energetica attraverso una crescita sostenibile, ha portato la maggior parte degli advisor ad adottare strategie di sviluppo aziendale incentrate sul rispetto dell’ambiente. Come? Alimentando il dibattito, ma soprattutto favorendo l’ascolto degli imprenditori, delle specificità legate alle singole realtà produttive. Creare un piano di sviluppo “cucito” ad hoc, rispettoso degli ideali aziendali e, allo stesso tempo, in linea con gli obiettivi preposti a favore dell’efficientamento energetico: questa la specializzazione di DuePuntoZero. La società offre, infatti, un servizio a 360 gradi che mira ad accompagnare e supportare il cliente al fine di generare un beneficio economico in maniera trasversale.

In questo panorama così attento alla crisi climatica e ambientale, affidarsi ad una società rispettosa dell’ambiente e, al contempo, in grado di ottimizzare i costi aziendali è la chiave del successo. Così come lo è affidarsi a professionisti trasparenti e preparati che grazie all’ Attestazione di Affidabilità, diventano facilmente rintracciabili sul mercato. L’attestazione rilasciata da ASSIUM – Associazione Italiana Utility Manager rappresenta un vantaggio competitivo concreto per l’azienda che la riceve e un’indicazione di qualità per i clienti che ricercano, come nel caso di quest’ultima certificazione a DuePuntoZero, un player affidabile cui affidare il proprio piano di efficientamento energetico, grazie a servizi consulenziali in ambito di tecnologie e soluzioni innovative.

“DuePuntoZero nasce come bussola per orientare i clienti finali nel mare del libero mercato delle utilities” – ha spiegato Fabio Rondine, Utility Manager certificato Uni 11782:2020 e consulente di DuePuntoZero. “La consulenza di DuePuntoZero è mirata alla ricerca della miglior soluzione per le esigenze del cliente, vagliando i mercati, le offerte e i fornitori, mettendo al centro il cliente, seguendolo nel post contratto dandogli assistenza in caso di disservizi e supporto in caso di contenziosi con i fornitori. L’incontro con ASSIUM è stato conciliante e rinforzante per la mission della nostra società. Essere riconosciuti con una certificazione è un ulteriore passo verso la ricerca dell’eccellenza e della solidità, ma anche un modo per aiutare a normalizzare e far conoscere la figura dell’utility manager come esperto di un settore ancora troppo sottovalutato.”

Durante l’anno 2020, a causa del Covid-19, le emissioni di CO2 sono nettamente calate e, nel mondo, abbiamo assistito ad una notevole ripresa del pianeta. Secondo quanto emerso dal Report trimestrale sulle emissioni per il 2020, si conferma l’evidenza di graduali progressi nella transizione energetica: dal 2015, più dell’80% dei Paesi ha aumentato il proprio punteggio nell’Energy Transition Index. Tra questi, l’Italia, si colloca al ventiseiesimo posto. Tuttavia, questo non basta per far fronte all’emergenza. La prontezza italiana verso la transizione soddisfa solo il 56% della domanda. In questo contesto è fondamentale la presenza sul territorio di

“bussole” come DuePuntoZero che contribuiscono a favorire la crescita aziendale senza perdere di vista l’ambiente.

L’ Attestazione di Affidabilità ASSIUM ha certificato la formazione e la certificazione della rete vendita, il rispetto del codice di condotta commerciale, la trasparenza delle offerte, l’affidabilità della documentazione contrattuale, la corrispondenza con le fatture emesse, un servizio di post vendita di qualità. Il distintivo bollino ASSIUM è sinonimo di competenza e comportamento etico e un ottimo biglietto da visita per la società che lo possiede.

Il comitato tecnico scientifico di Assium ha condotto l’Audit tramite diversi incontri, verificando documenti (contratti e offerte) per accertare la conformità ai requisiti di trasparenza richiesti dal codice di condotta commerciale e dalla normativa settoriale in tema di fatturazione. Al termine dell’iter, DuePuntoZero ha ottenuto la certificazione di Azienda Affidabile con un punteggio di 110 su 120, entrando così a far parte del gruppo delle imprese virtuose sottoposte al controllo continuativo di Assium che verifica con costanza il mantenimento della qualità del servizio offerto.

About Post Author