« Torna indietro

Assium, torna il 21 novembre la convention annuale sul settore delle utilities

Pubblicato il 21 Novembre, 2023

Mancano meno di 10 giorni all’attesissimo appuntamento annuale dei professionisti e delle aziende iscritte ad ASSIUM Associazione Italiana Utility Manager, che avrà luogo il 21 novembre all’Auditorium Confindustria presso il Kilometro Rosso di Bergamo, ingresso Gate-5.

Diamo uno sguardo in anteprima alle visioni che andranno in scena, attraverso le voci dei relatori che ispireranno azioni per il futuro delle comunità, intese da una parte come luogo di costruzione delle competenze e pratica dei valori e dall’altra come luogo per la realizzazione di obiettivi a impatto positivo sulla collettività.

Oscar di Montigny, Giuseppe Dell’Acqua Brunone, Paolo Mutinelli, Luigi Gabriele, Federico Chiarini, Federico Bevilacqua, Giuseppe Sini ci hanno dato un assaggio delle proprie idee di futuro, a partire dal fil rouge della convention “L’unione fa la forza”. Insieme verso il futuro” riflettendo su come questo motto appartiene al quotidiano e ispira i team di lavoro nella realizzazione di obiettivi condivisi ad esempio, o su come una figura specializzata come l’ utility manager certificato UNI 11782:2020 contribuisce a creare valore e a intraprendente nuovi progetti che migliorano sostenibilità economica ed ecologica.

Le parole di Oscar di Montigny, Founder di I-Deagate, divulgatore e keynote speaker internazionale su Innovazione, Sostenibilità, Umanesimo centrano profondamente il punto e aprono suggestioni inedite: «Non esiste altro che una dimensione di collettività, noi viviamo solo ed esclusivamente all’interno di collettività, in relazioni con altri nostri simili: è per questo che è molto importante comprendere che l’unione fa la forza, perché il futuro è realmente tale perché è una proiezione mentale di ciò che è una condizione attuale.

Noi oggi possiamo divenire consapevoli della facoltà che possiamo manifestare di pre-vedere, vedere-prima il futuro, e di pre-figurare, figurarsi-prima il contesto in cui opereremo. Con questa consapevolezza praticamente creiamo in anticipo il futuro. L’unione non solo “fa la forza”, ma è anche l’unica condizione possibile: perché se è vero che è meglio “anche con te”, è altrettanto vero che non c’è un’altra via possibile. Non esiste anche la possibilità di un “senza di te”. O è “tutti insieme” o “non è” affatto! L’unione non solo fa la forza, ma esprime l’unica condizione possibile dell’essere in un’organizzazione». Avremo il piacere di ascoltarlo nello speech: Le tre energie del Leader del futuro: inclusione, diversità, equità.

Per Paolo Mutinelli, Head of Solutions & Go to Market di Eolo, quando si parla di futuro, la sostenibilità fa rima con «redistribuzione della ricchezza sul territorio, che significa più possibilità per tutti. Il profitto è importante, senza risorse economiche nessuna attività si regge in piedi, ma è fondamentale saper restituire al territorio quanto si ottiene. E chi basa tutto il proprio successo esclusivamente sul denaro guadagnato, non sarà sostenibile ancora per molto».

Nel suo intervento Giuseppe Dell’Acqua BrunoneCeo di Revoluce e di Stantupci spiega che… «L’Intelligenza Artificiale non è più fantascienza, è realtà. Oggi con un click un software può fare quello che noi facciamo in più passaggi. Ergo, occorre migliorare i processi, condividendoli e non essendone gelosi. Oggi il mercato energetico è dominato da un oligopolio di colossi: occorre che i piccoli operatori facciano massa critica per fare proposte o dire la propria sulle normative. Insieme si porta valore aggiunto, linfa al settore… Sono finiti i tempi in cui ci si faceva la guerra: se vogliamo tornare a mangiare pane e non le briciole rimaste sotto al tavolo, occorre unirsi». Ne parlerà nello speech formativo: #Nextstep -> Rivoluzione multiutility

Luigi Gabriele, Speaker e divulgatore, Presidente Consumerismo conferma l’impegno nella lotta al “disgustoso fenomeno dei contratti truffa sia in modalità porta a porta che teleselling nel settore delle forniture di energia e gas. Un fenomeno alimentato dalla mancanza di competenza [..] deve finire il tempo in cui chiunque può vendere un contratto così altamente impattante. L’Utility Manager certificato, potrebbe essere la chiave per risolvere tutto questo. Trasformare quello che è oggi un venditore spesso “senza scrupoli”, in professionisti delle commodity familiari e aziendali. Questa è la direzione giusta, quella della competenza e della professionalità, per questo sosteniamo con forza il programma di professionalizzazione di ASSIUM e dei suoi associati”. In merito al fil rouge dell’evento, “L’unione fa la forza”. Insieme verso il futuro”, commenta “L’attuale modello sociale ci porta a pensare che chi fa da sé, fa per tre. Ma non è così, anzi. Possiamo essere bravi da soli – competenti, determinati, conosciuti -, ma contro una squadra, il singolo perderà sempre. Quindi, unire le forze per un futuro davvero migliore è l’unica strada davvero e unicamente percorribile”. Ci darà l’opportunità di analizzare il tema a 360 gradi nel Talk Show da lui moderato, “L’Utility Manager certificato dalla parte dei consumatori nella lotta al telemarketing illecito”.

Il Presidente di Assium Federico Bevilacqua, sottolinea come “Assium è nata con uno spirito preciso: l’unione di di testa, muscoli e cuore genera la forza. Il cuore va messo al primo posto, con l’intento di cambiare per migliorare noi stessi come persone, fare del bene ai consumatori, con professionisti e aziende serie alle spalle, migliorando l’intero settore e le comunità.” E prosegue – “I progetti e le azioni portate avanti insieme alle altre Associazioni come ad esempio la lotta al telemarketing illecito hanno una forza dirompente, capace di raggiungere obiettivi collettivi dal valore esteso, in tempi brevi.” Il Presidente Bevilacqua darà il via ai dibattiti proprio con lo speech: L’unione di testa, muscoli e cuore fa la forza. Insieme verso il futuro.

Per Federico Chiarini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda: “La combinazione tra un modello di impresa contemporaneo, che poggia le basi sulle opportunità offerte dal digitale e dal green deal, e gli attuali scenari globali, incerti e in rapido cambiamento, fanno emergere la necessità di disporre di nuovi professionisti capaci di sostenere le sfide dettate dal tempo. L’utility manager va inquadrato in questa ottica, perché svolge un’attività trasversale. Nell’azienda odierna, caratterizzata da un alto coefficiente di complessità, occorrono, del resto, figure in grado di fare sintesi all’interno delle organizzazioni e, in questo caso, di confrontare le migliori opportunità sul mercato per una crescita sostenibile”. Il presidente Chiarini interverrà in apertura.

Giuseppe Sini Direttore della BU Enterprise e SME di Retelit, a proposito di “Unione fa la forza” dichiara: “Possiamo contare su una rete di partner sul territorio che sostengono la trasformazione digitale del tessuto imprenditoriale italiano e delle PMI proponendo le nostre soluzioni. In questo senso, è per noi prioritario il senso di unione, condivisione e integrazione per il nostro successo futuro”. Avremo l’occasione di sentirlo nella tavola rotonda “ L’utility Manager e la creazione del valore per le imprese”. La giornata è moderata dall’esperto di economia e finanza Alessandro Plateroti editorialista TG4 e Radio24, Direttore Newsmondo.it e Francesca Favotto giornalista Vanity Fair, communication expert e coach. Presenteranno una giornata ricca di speaker, oltre a quelli già citati, parleranno anche: Roberto Bressan M&A Director – Trasporti Romagna S.p.a., Janko Peneff Head of Global Procurement Dompé farmaceutici, Uberto Selvatico Ceo di Isaf Group e di Anselmo Group, Vincenzo Campa Direttore Rete Vendita di Enegan S.p.A, Ettore Acerbis Direttore tecnico di Acque     Bresciane, Daniele     Viganò    Scrittore    e    speaker    internazionale,    Diego Pellegrino portavoce di A.R.T.E,       Leonardo Papagni Presidente di AssoCall-Confcommercio, Luca Scarabosio Managing director e Vice Presidente di Assocontact, Gianluca di Ascenzo Presidente di Codacons.

Ricordiamo infine che l’evento è sostenuto da partner che condividono con Assium i valori di Etica, Professionalità e Formazione, primo fra tutti il main sponsor Eolo Spa, operatore nazionale di telecomunicazioni, leader nel campo della banda ultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese, impegnato a diffondere, specialmente in territori rurali e nei piccoli comuni, soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico. Gli altri sponsor sono Retelit, NoiEnergia, Teslatel, Enegan, Heracomm, Zucchetti, Utilità, Golden Group, EnergieChiare, TEA Energia, Gruppo IMA Italia Assistance, TNotice, AGN, GLserVIS, Brokery, Fbc Italia. I media partner sono invece Italiaonline, Newsmondo.it, CanaleEnergia.com e l’organizzazione è di Ila Malù, agenzia eventi e design studio.

La convention è gratuita per tutti i soci: il programma completo è disponibile QUI e per registrarsi basta cliccare sul link in fondo alla pagina, rimangono solo pochi posti!

About Post Author