È nata l’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna

Leggi l'articolo completo

È nata l’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna. Gli studenti e i laureati dell’Alma Mater, adesso, possono continuare a restare uniti in Unibo ed entrare a far parte della rete pensata per creare networking per lo sviluppo professionale, realizzare attività di avvicinamento al mondo del lavoro, eventi riservati e programmi di mentoring, iniziative culturali e sportive.

Una comunità ancora unita per il futuro: è online la piattaforma per aderire all’Associzione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna. Gli studenti in corso (alumni junior) e i laureati (alumni) possono entrare a far parte della Rete pensata dall’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, per realizzare iniziative e servizi esclusivi per gli alumni, organizzati anche da questi ultimi o a livello di chapter.

L’Associazione si articola infatti in chapter di varia tipologia: Affinity Chapter, National/International Chapter, Topic Chapter e Chapter internazionali affiliati. Ogni Chapter è autonomo nella realizzazione e gestione delle proprieiniziative, con un Chapter Leader e un docente referente, con il ruolo di raccordo e stimolo per favorire sinergie e collaborazioni tra le attività del Chapter e la comunità universitaria di riferimento. 

Tra le attività in programma, ci saranno iniziative culturali e sportive e attività riguardanti il Career Service e quindi il Job Search che offrirà agli iscritti all’associazione una bacheca di annunci di lavoro; incontri di orientamento professionale e placement; iniziative di networking; Getting help per avere un confronto informale one-time all’interno della community; Mentoring Program per generare una rete di conoscenze che rafforzi il rapporto tra alumni esperti e meno esperti dell’Alma Mater e creare una comunità di professionisti innovativi e di eccellenza. Si svolgeranno anche attività di mentoring per percorsi di imprenditorialità studentesca, di coinvolgimento di Alumni all’interno di Challenges promosse dall’Università al fine di sviluppare innovazione e creazione di impresa con il ruolo di mentor e/o valutatore dell’applicabilità delle soluzioni prospettate.

Per avere maggiori informazioni sull’Associazione e su come entrare a farne parte, è possibile consultare il sito e il video

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

13 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

14 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

17 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago