Associazione Oblique: Al via corso online su scrittura, fotografia e video

Leggi l'articolo completo

L’Associazione culturale Oblique di San Biagio di Callalta propone nel mese di gennaio un ciclo di incontri online su tre ambiti – scrittura, fotografia e video – sviluppati attraverso interviste e workshop con professionisti di ciascun settore. La volontà è quella di riscoprire i mezzi che ci accompagnano nei nostri viaggi, reali o immaginari, in un momento in cui viaggiare è diventato difficile.

Ogni modulo tematico verrà sviluppato in due appuntamenti: un’intervista live Facebook con l’autore e un workshop di tre ore su iscrizione nel weekend.

Il primo modulo sarà introdotto domani martedì 12 gennaio, ore 21.00 live sulla pagina Facebook di Oblique, con l’intervista al giornalista e scrittore Roberto Ferrucci, docente di scrittura creativa all’Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia. Domenica 17 gennaio, ore 10.00 – 13.00 su piattaforma Zoom, seguirà il workshop di introduzione al reportage narrativo: la scrittura tra letteratura e giornalismo. 

Il secondo modulo sulla fotografia sarà introdotto martedì 19 gennaio, ore 21.00 live sulla pagina Facebook di Oblique, con l’intervista alla fotografa Camilla Martini, fotogiornalista e documentarista specializzata in giornalismo multimediale alla Fondazione Lelio Basso di Roma, e cinema alla Scuola Romana di Cinema. Sabato 23 gennaio, ore 15.00 – 18.00 su piattaforma Zoom, seguirà il workshop di introduzione al reportage e alla fotografia narrativa. 

Il terzo e ultimo modulo sulla narrazione audiovisiva sarà introdotto martedì 26 gennaio, ore 21.00 live sulla pagina Facebook di Oblique, con l’intervista al collettivo DEHORS/AUDELA, formato da Salvatore Insana (regista, videomaker) e Elisa Turco Livieri (performer, coreografa). Domenica 31 gennaio, ore 15.00 – 18.00 su piattaforma Zoom, seguirà il workshop di introduzione alla narrazione audio-visiva.

Per ogni workshop è richiesta l’iscrizione all’indirizzo oblique.sanbiagio@gmail.com con indicato: nome e cognome; corso a cui si vuole prendere parte; documento di identità allegato. Ogni workshop è aperto ad un massimo di 20 corsisti; su 10 posti verrà data priorità di iscrizione a residenti nel comune di San Biagio di Callalta. Non sono richieste conoscenze pregresse per partecipare ai workshop. Le iscrizioni chiudono rispettivamente: mercoledì 13 gennaio ore 12.00 per il corso di scrittura; mercoledì 20 gennaio ore 12.00 per il corso di fotografia; mercoledì 27 gennaio ore 12.00 per il corso audio visivo. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

11 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

11 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

12 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

15 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

19 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago