« Torna indietro

Atalanta-Napoli 1-3: azzurri pirati a Bergamo, primato conquistato per una notte

Vittoria di carattere, 3 punti pesantissimi sul campo di Bergamo. Il sogno continua.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

ATALANTA-NAPOLI 1-3

MARCATORI: Insigne 14′ (rig), Politano 37′, De Roon 58′, Elmas 81′

Un Napoli cinico ed ordinato espugna il difficilissimo campo di Bergamo e porta a casa 3 punti pesantissimi. Spalletti indovina tutte le scelte e, almeno per una notte, il Napoli torna primo in classifica appaiato col Milan, che domani sera giocherà col Bologna.

PRIMO TEMPO ATALANTA-NAPOLI, PARTENZA SPRINT

Inizialmente gli azzurri sembrano impacciati, fanno molta fatica ad uscire e perdono molte palle in prossimità della difesa.

La svolta arriva però da un protagonista inaspettato. Zanoli dalla destra mette il turbo e vede il taglio di Mertens, che viene abbattuto in area dall’uscita di Musso. Di Bello, dopo il consulto al Var, decreta il rigore. Dagli 11 metri va Insigne che calcia forte e angolato per lo 0-1.

L’Atalanta cerca il pari, ma l’ordinata difesa del Napoli riesce a contenere la sfuriata orobica, fino al raddoppio azzurro. Insigne, approfittando anche di una dormita generale della difesa nerazzurra, su punizione pennella una gran palla per Politano che di sinistro al volo fa centro per lo 0-2.

SECONDO TEMPO ATALANTA-NAPOLI, PRIMA LO SPAVENTO E POI IL SIGILLO DI ELMAS

Nella ripresa Gasperini prova a mescolare un po’ le carte, inserendo Mirancuk e Boga. I cambi danno subito effetto, poiché la Dea spinge fino a trovare il gol con De Roon, che di testa insacca alle spalle di Ospina.

I padroni di casa pressano ed è provvidenziale Ospina quando vola a deviare in angolo un forte tiro di Boga. Anche Spalletti ha tanti assi nella manica da giocare, e sono proprio due subentrati a confezionare la terza rete: Lozano vola in contropiede sulla destra e serve Elmas, che con freddezza glaciale buca Musso per l’1-3.

Una vittoria fondamentale che alimenta i sogni azzurri, primi almeno per una notte.

About Post Author