« Torna indietro

Atleta cinese corre tutta la maratona fumando e fa un ottimo tempo

Pubblicato il 16 Novembre, 2022

È risaputo che fumare fa male e che non aiuta certo le prestazioni sportive, ma c’è la solita eccezione che conferma la regola e questa eccezione si chiama Zio Chen.

Chi è? È un atleta cinese che corre la maratona con ottimi tempi a 50 anni di età. A sorprendere però non è tanto l’età, poiché ci sono persone molto più anziane che ancora si dilettano a fare sport con ottime prestazioni, quanto il fatto che corre fumando come un turco.

Ed è esattamente quello che fatto durante la maratona di Xin’anjiang nel distretto di Jiande nella Cina orientale.

La straordinaria prestazione di Zio Chen

Il 50enne cinese, ribattezzato da tutti Zio Chen, ha percorso i 42,195 km fumando una sigaretta dietro l’altra e le sue immagini sono diventati virali su un’app di social cinese.

Alla fine della gara gli organizzatori hanno certificato il suo tempo finale di tutto rispetto: 3 ore, 28 minuti e 45 secondi. Un ottimo tempo che gli è valso il 574° posto su un totale di quasi 1.500 partecipanti, un risultato eccellente considerando che non ha smesso un attimo di fumare e che doveva rallentare di volta in volta per accendersi le sigarette.

Zio Chen ha ottenuto altre ottime prestazioni nelle maratone del 2018 e del 2019, rispettivamente con tempi di 3h36′ e 3h32′. Questo significa che nell’ultima maratona ha addirittura migliorato i suoi precedenti tempi.

C’è chi esalta le prestazioni del 50enne e lo considera un vero fenomeno e chi invece lo ritiene un cattivo esempio poiché diffonde l’idea che fumare non rappresenti un problema, neanche per chi pratica attività sportiva.

In ogni caso Zio Chen è diventato un mito, anche se forse non la pensano così i concorrenti che corrono dietro di lui costretti a respirare il suo fumo passivo…

About Post Author