« Torna indietro

hacker

Attacco in corso di hacker russi all’Italia: colpiti anche Senato e Difesa

Pubblicato il 11 Maggio, 2022

Un attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato e della Difesa, è in corso. I responsabili sono degli hacker russi.

L’attacco, rivendicato dal collettivo filo russo Killnet, secondo quanto si apprende non avrebbe al momento compromesso le infrastrutture ma starebbe rendendo complicato l’accesso ai diversi siti. 

Su Telegram il collettivo ha pubblicato una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”.

Un attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato e della Difesa, è in corso da parte di hacker russi.

L’attacco, rivendicato dal collettivo filo russo ‘Killnet’, secondo quanto si apprende non avrebbe al momento compromesso le infrastrutture ma starebbe rendendo complicato l’accesso ai diversi siti. 

Su Telegram il collettivo ha pubblicato una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”.

hacker

Nell’elenco compaiono, oltre a Senato e Difesa, Scuola alti studi di Lucca, Istituto superiore di Sanità, Banca Compass, Infomedix (una società di servizi alle aziende) e l’Aci.

Negli ultimi mesi ci sono stati diversi attacchi contro siti e sistemi informatici istituzionali italiani: al ministero della Transizione ecologica e alle Ferrovie dello Stato, tra gli altri.

Nel pomeriggio, però, anche un gruppo di hacker legati ad “Anonymous” ha dichiarato di aver violato il servizio video russo RuTube.

hacker

 “Anonymous ha rotto la piattaforma video russa RuTube. Quasi il 75% dei database e dell’infrastruttura della versione principale, il 90% della copia di backup e il cluster di ripristino del database sono stati gravemente danneggiati. Ciò significa che RuTube probabilmente è perso per sempre”, ha annunciato Anonymous.

About Post Author