« Torna indietro

TRENTO, , ITALY - 2019/10/11: Attilio Fontana, Governors of Lombardia during the event il Festival dello Sport. (Photo by Marco Canoniero/LightRocket via Getty Images)

Attilio Fontana: “Una centrale nucleare in Lombardia? Vi spiego”

Pubblicato il 3 Dicembre, 2022

Attilio Fontana ha rilasciato una lunga intervista a Fanpage durante la quale ha avuto modo di parlare di tanti temi: dalla ricandidatura alla presidenza della Regione Lombardia fino alla possibilità di realizzare il primo impianto nucleare in Italia proprio nella regione lombarda.

L’intervista a cuore aperto di Attilio Fontana: “Abbiamo fatto bene alcune cose, altre meno”

Il presidente della Regione Lombardia rivendica alcuni obiettivi conseguiti in questi 5 anni, ma ammette di non essere riuscito a completare alcune “task” anche a causa del Covid. Proprio per questo motivo ha intenzione di candidarsi nuovamente come presidente della Regione Lombardia.

Tra gli obiettivi non ancora raggiunti ci sono la semplificazione e la sburocratizzazione, impedite a causa di un Governo che minacciava di impugnare tutte le leggi regionali. “Serve più autonomia per le regioni” – spiega Fontana.

Un altro problema che il presidente dichiara di voler combattere riguarda le liste di attesa, che si sono allungate ancora di più a causa dell’emergenza Covid e della mancanza di medici e infermieri.

Rispedisce al mittente le accuse sugli eccessivi ritardi dei trasporti, attribuendoli alla rete ormai vecchia e obsoleta.

“La prima centrale nucleare in Italia su territorio lombardo? Non lo escludo”

Un altro tema molto caldo è la realizzazione di una centrale nucleare in Lombardia entro il 2030, che sarebbe la prima in Italia, proposta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Sulla questione Fontana si esprime così: “Credo che il nucleare di ultima generazione sia un nucleare sicuramente da prendere in considerazione. Dà ogni tipo di garanzia e si sta sviluppando in tutto il mondo, sostenibile anche da un punto di vista ambientale e infatti l’Europa lo prevede come una delle forme di approvvigionamento energetico”.

Non è quindi utopia pensare alla prima centrale nucleare in Italia, proprio in Lombardia: “Credo che si possa fare – spiega Fontana – nel rispetto di ogni garanzia e di sicurezza dei nostri cittadini. Sicuramente è un’ipotesi da prendere in considerazione”.

About Post Author