Pubblicato il 14 Febbraio 2025
Una Volkswagen Golf di quinta generazione, targata Hannover, è stata abbandonata da oltre un anno nel parcheggio breve termine dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo. In realtà di breve non c’è davvero nulla, dal momento che l’auto è ferma lì da oltre un anno accumulando un conto superiore ai 200.000 euro. E il proprietario? Non c’è traccia di lui e per questo motivo la vicenda sta diventando un vero giallo.
L’auto abbandonata nel parcheggio da un anno
L’auto si trova nel cosiddetto parcheggio “kiss & go”, dove scaricare bagagli e passeggeri per poi andare via. È pensato per le soste brevi, infatti i primi 10 minuti sono gratuiti, ma scaduto questo tempo la tariffa oraria schizza a 23 euro all’ora, per un totale di 552 euro al giorno. Il biglietto per ritirare l’auto, che si trova lì da oltre un anno, è schizzato ad oltre 200.000 euro.
Le autorità portuali non hanno potuto fare altro che allertare la polizia, ma la vettura non si trova in una strada pubblica, quindi non rientra nella giurisdizione delle forze dell’ordine. Nemmeno le telecamere di sorveglianza sono riuscite a fornire elementi utili per risalire al proprietario, un vero “fantasma”.
Che fine ha fatto il proprietario?
Nell’auto sono state trovate poche cose: resti di cibo, una bottiglia d’acqua mezza piena, confezioni vuote e uno strano pezzo di nastro adesivo da cantiere avvolto al tergicristallo posteriore. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di un’auto rubata e poi usata per una fuga, magari con la targa cambiata; altri invece ritengono probabile che il proprietario non si sia fatto più vivo per un semplice motivo: è morto. Sembra improbabile invece che l’uomo si sia dimenticato della sua auto.
L’Apcoa Deutschland GmbH, la società che gestisce il parcheggio, ormai non pensa di poter recuperare la cifra dovuta dal proprietario dell’auto poiché, anche se dovesse farsi vivo, difficilmente sarebbe in grado di pagarla. Al momento la Golf del mistero resta al suo posto, in attesa che le autorità decidano cosa farne.

