« Torna indietro

Autobus si ribalta in un fosso: choc e terrore a bordo, la situazione attuale

Pubblicato il 15 Dicembre, 2023

Dopo la strage di Mestre causata dall’incidente di un autobus caduto da un cavalcavia, si è sfiorata una tragedia molto simile. Per cause ancora da accertare un autobus di linea di Autoguidovie della tratta Milano-Belgioioso poco dopo le 16:00 sulla Provinciale 9, che attraversa la frazione Cascina Bianca di Torrevecchia Pia, è uscito fuoristrada cadendo in un fossato.

I feriti dopo l’incidente

Almeno 12 le persone ferite, estratte dal tetto dai soccorritori e comprensibilmente sotto choc. Tre di loro hanno dovuto fare ricorso alle cure del Pronto soccorso del San Matteo: una 16enne che ha riportato un trauma cranico, una 25enne che oltre al trauma cranico ha riportato anche un trauma al bacino e il conducente che ha lamentato problemi alla schiena.

Dopo la segnalazione dell’incidente sono sopraggiunti sul posto i vigili del fuoco provenienti da Lodi, da Sant’Angelo Lodigiano e da Pavia che hanno aiutato 6 passeggeri rimasti incastrati ad uscire dall’autobus.

La strada è stata chiusa per favorire il soccorso dei feriti e per recuperare il pullman finito in un fossato, operazione che è stata portata a termine in serata con l’aiuto di una gru.

Altri tragici incidenti nella zona

Ieri purtroppo le arterie pavesi sono state funestate da altri gravi incidenti, come quello che si è verificato un’ora dopo, verso le 17:00, sulla Provinciale 412 tra Inverno e Monteleone che purtroppo ha causato una vittima. Un pensionato di 74 anni stava viaggiando su una Suzuki Celerio quando, immettendosi sulla Provinciale, si è scontrato con un tir.

L’autista del mezzo pesante ha provato a frenare, ma non è riuscito ad evitare l’impatto con l’auto dell’anziano che, nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari dell’1-1-8, è deceduto poco dopo. Anche il conducente 51enne del tir è rimasto ferito, ma non ha avuto bisogno di essere ricoverato. La Polizia Stradale di Stradella ha dovuto bloccare la viabilità secondaria, impedendo il passaggio dei camion nel paese, cosa che ha provocato lunghe code all’uscita del centro abitato di Monteleone.

Un altro incidente ancora si è verificato ieri poco dopo le 14:20, quando c’è stato uno scontro tra un’auto e una moto. Ad avere avuto la peggio è stato un centauro, portato con l’elisoccorso all‘ospedale Niguarda di Milano.

About Post Author