Avellino – Sidigas, cessione ramo d’azienda: il sindacato chiede chiarezza e rinvia l’incontro al 2 settembre

Leggi l'articolo completo

Avellino – Il previsto incontro tra i vertici della Sidigas e le organizzazioni sindacali di categoria – convocato per oggi – che avrebbe dovuto affrontare il nodo della cessione del ramo d’azienda, è stato rinviato al 2 settembre prossimo. In una nota le sigle sindacali ne spiegano il motivo: “I sindacati hanno concordato il rinvio per avere la possibilità di approfondire le motivazioni comunicate dalla Società e per avere la possibilità di incontrare in assemblea tutti i lavoratori, visto l’impossibilità finora avuta causa covid. Le organizzazioni sindacali dopo il confronto con i lavoratori, presenteranno alla società un documento condiviso individuando i punti cardini dello stesso tra cui il mantenimento dei livelli occupazionali, gli inquadramenti, il territorio e le condizioni dove svolgere la nuova attività lavorativa. 

L’incontro con il gruppo ha permesso non solo di lavorare meglio all’accordo ma di rafforzarlo grazie all’intesa raggiunta dai sindacati.  Le organizzazioni sindacali sono dirette verso un’unica direzione, tutelare tutti i lavoratori salvaguardando un asset strategico e vitale per la nostra provincia.  

Pretendiamo che la vertenza Sidigas sia sempre gestita nella sua complessità ed interezza, non accettiamo ragionamenti spezzettati ed asettici”. 

Così in una nota unitaria i rappresentanti sindacali di  Uiltec  e Feneal -UIL,   UGL , Filca  e Femca- CISL, e Filctem e Fillea – CGIL in merito all’incontro svoltosi ieri con i vertici del Gruppo Sidigas, pronto a cedere, a breve, il ramo d’azienda.

“Fino ad oggi – precisano – l’azienda si è ostinata a voler trattare in modo singolo e non collettivo le questioni compreso i passaggi dei lavoratori nella nuova società dribblando il confronto con i sindacati. Tutto questo fino all’incontro di oggi, dove siamo riusciti a congelare l’incontro e a posticiparlo per il prossimo 2 settembre. 

Intanto, entro fine agosto ci confronteremo in assemblea con i lavoratori per raccogliere le esigenze di tutti i dipendenti coinvolti in questa vertenza e indicare le condizioni per un accordo definitivo teso alla tutela  dei lavoratori”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Avellino

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

7 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

7 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

7 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

8 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

8 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

9 ore ago