Avezzano, il primo cittadino: “Attuazione di 1500 tamponi a settimana” (ma le risorse del personale sanitario non sono infinite)

Leggi l'articolo completo

1500 tamponi a settimana. Il primo cittadino di Avezzano, sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato quanto segue: “E’ Attivo dal 9 novembre il drive-in per tamponi Covid-19 presso l’ex Crab di Avezzano (attuale Crua). Molte le richieste le per i tamponi. Tutti i cittadini, con una semplice prescrizione medica, potranno effettuare, grazie al supporto di Dante Labs, i tamponi per le analisi molecolari per il Covid-19. Il Crua diventa un punto di riferimento essenziale per tutte le persone che hanno la necessità di eseguire, in tempi rapidi e con modalità più snelle, il test per il Covid-19, presentando la sola prescrizione medica ed evitando la registrazione in piattaforma. In questo modo sarà possibile garantire, nel nostro territorio, l’attuazione di 1500 tamponi a settimana, un traguardo fondamentale per il monitoraggio e il contrasto dei contagi da Covid-19″.

“Le risorse del personale sanitario non sono infinite”

E ancora: “Il personale sanitario è allo stremo. La grave situazione pandemica che ci affligge pesa sulle spalle di medici, infermieri ed operatori sanitari. È ormai impossibile far fronte all’ondata di pazienti che ogni giorno e ogni notte si riversa presso il Pronto soccorso. Sono stati chiamati ‘angeli’ o ‘eroi’, ma queste persone, per lavoro, si trovano a vivere gravi difficoltà dal punto di vista fisico, psicologico, emotivo e soprattutto sanitario. Le loro risorse non sono infinite e le problematiche legate ai contagi da Covid-19 che, purtroppo, stiamo vivendo nella Marsica le stanno affievolendo sempre di più. Lo stato e la Regione dovrebbero supportare in maniera più incisiva e sostanziale i nostri operatori sanitari, perché è a loro che affidiamo la tutela della nostra salute e della nostra stessa vita. Aiutare questi “angeli” o questi “eroi” significa dare loro la possibilità di lavorare in condizioni più umane e più adeguate; significa rafforzare gli organici; significa rispettare ciò che fanno per noi ogni santo giorno. Scaricare la colpa dell’inefficienza strutturale della nostra sanità su uomini o donne che sono letteralmente ‘schierati su un fronte di guerra’ non ha alcun senso. Se la trincea sanitaria formata dai medici, dagli infermieri e dagli Oss dovesse cedere, sarebbe un’autentica tragedia per tutti, indistintamente. Quindi, cerchiamo, semplicemente, di comportarci con la massima correttezza nei confronti di chi opera nelle strutture sanitarie; cerchiamo di capire che le regole e i limiti che ci sono stati dati servono a proteggere noi stessi dal Covid-19, ma anche a evitare che gli ospedali collassino. Sostenere i nostri ‘angeli” o i nostri “eroi’, adesso, è essenziale, anzi vitale.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

9 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

10 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

11 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

13 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

17 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago