« Torna indietro

Avvistato sopra l’America Latina” un secondo pallone spia cinese

Pubblicato il 4 Febbraio, 2023

Il Pentagono ha riferito che un secondo pallone spia cinese sta volando sopra l’America Latina, dopo che uno era stato avvistato nei cieli degli Stati Uniti ieri. Il generale Patrick Ryder ha dichiarato che il governo sta valutando la situazione, ma al momento non è certo dove si trovi il pallone. Non sembra che il pallone sia diretto verso gli Stati Uniti. Tuttavia, la visita del segretario di Stato americano Antony Blinken in Cina è stata rinviata a causa dell’intrusione del primo pallone nello spazio aereo statunitense. Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha commentato: “Nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. Spetta agli Stati Uniti fare il loro ultimo annuncio e lo rispettiamo”.

Il rappresentante ha affermato che il pallone cinese senza equipaggio che ha violato lo spazio aereo americano è stato un evento dovuto a circostanze impreviste, e ha precisato che si tratta di un dirigibile utilizzato per la ricerca meteorologica. Ha sottolineato che il dirigibile ha scarsa autonomia e ha subito un significativo deviamento dalla sua rotta originale.

Il rappresentante ha dichiarato che mantenere una stretta comunicazione a tutti i livelli è stato un importante accordo raggiunto dai presidenti cinese e americano durante il loro incontro a Bali. Ha fatto riferimento alla riunione di tre ore tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping che si è tenuta a novembre. Ha sottolineato che la situazione attuale, causata da circostanze impreviste, è del tutto inattesa, ma i fatti sono chiaramente esplicitati.

“La Cina agisce sempre in stretta conformità con il diritto internazionale – ha ribadito- e rispetta la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano. Molti media negli Stati Uniti lo hanno invece sostenuto per attaccare e diffamare la Cina. Ma siamo fermamente contrari a questo” Ieri il Pentagono ha affermato che gli Stati Uniti sanno che si tratta di un “pallone di sorveglianza” e ha negato categoricamente l’affermazione del governo cinese secondo cui il pallone serve a scopi di ricerca metereologica.

About Post Author