« Torna indietro

Bagheria, truffe a banche e furto d’identità: in carcere 5 persone, indagate altre 7

I Carabinieri della Compagnia di Bagheria hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare. Nell’ambito dei furti di identità sono state avviate pratiche di finanziamento personale.

Pubblicato il 1 Febbraio, 2022

Su delega della Procura della Repubblica di Palermo, alle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Bagheria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone per i reati di associazione per delinquere finalizzata alle truffe e sostituzione di persona, fabbricazione di documenti falsi, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e accesso abusivo a un sistema informatico. Nell’operazione risultano indagate altre 7 persone.

Il provvedimento è stato emesso nel corso delle indagini preliminari dall’Ufficio del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sulla base delle risultanze investigative dell’attività condotta dalla Compagnia di Bagheria tra dicembre 2019 e agosto 2020. L’indagine ha consentito di acquisire un grave quadro indiziario circa:

–       l’esistenza di un sodalizio dedito a truffe seriali e in pregiudizio di numerosi istituti di credito;

–       la struttura organizzativa e il programma criminoso dell’associazione, finalizzato alla perpetrazione di un numero indeterminato di delitti, nonché il suo modus operandi: gli indagati, nella fattispecie, avrebbero proceduto al furto d’identità di ignare vittime, generalmente facoltosi professionisti in pensione, attraverso cui, mediante la contraffazione dei loro documenti d’identità e la creazione di documentazione falsa, sarebbero state sistematicamente avviate pratiche di finanziamento personale (di importo compreso tra i 12mila e gli 80mila euro) o per l’acquisto di auto, che poi sarebbero state subito rivendute a terzi, acquisendo ulteriori profitti illeciti.

I sodali si sarebbero avvalsi del contributo di due dei destinatari della misura cautelare:

–       un impiegato dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Palermo che sarebbe stato incaricato di fornire le generalità delle vittime necessari a compiere la sostituzione di persona (dati anagrafici, stato civile, numero dei documenti di riconoscimento). Tale attività sarebbe stata realizzata attraverso l’accesso abusivo ai sistemi informatici a lui in uso per ragioni di servizio e dietro pagamento di un illecito corrispettivo;

–       un funzionario del Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana, quest’ultimo già interdetto dai pubblici uffici perché condannato per truffa, che avrebbe più volte fornito il numero di telefono fisso del proprio ufficio, da indicare nella stipula del contratto a garanzia del finanziamento, per far fronte a eventuali chiamate di controllo degli istituti di credito, così da poter assicurare telefonicamente che i richiedenti fossero dipendenti regionali.

Risultano indagate in stato di libertà anche altre sette persone, le quali avrebbero ‘prestato’ la propria fotografia per la materiale fabbricazione di documenti falsi, poi utilizzati nelle varie fasi delle truffe. Nel corso dell’attività sono state documentate 18 truffe, commesse nell’arco di quasi un anno per un valore complessivo stimato in circa mezzo milione di euro.

About Post Author