« Torna indietro

Ballottaggi, 54 Comuni al voto oggi. Incongnite affluenza e maltempo

Ballottaggi, 54 Comuni al voto oggi. Incongnite affluenza e maltempo

Pubblicato il 4 Ottobre, 2020

​Sono 54 i Comuni italiani che voteranno oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 per i ballottaggi dopo le amministrative del 20 e 21 settembre. Domani sera si avranno già tutti i risultati. Aspettative diverse per i partiti: il Pd vuole vedere se il trend al rialzo è reale, i Cinque Stelle proveranno a contenere la debacle del mese scorso, la Lega punta a conquistare altre città.

Il problema che dovranno affrontare i candidati sono però l’affluenza che, in questi giorni di paure crescenti per il Covid, potrebbe essere bassa e il maltempo diffuso in gran parte d’Italia.​ ​Aosta, Bolzano, Reggio Calabria, Chieti, Lecco, Arezzo, Crotone, Matera, Andria​ sono i capoluoghi interessati dal voto di oggi​.

​Proprio in queste due ultime due città sfide interessanti​​. A Matera il candidato grillino Domenico Bennardi punta a superare Rocco Sassone ​della Lega con l’appoggio sicuro del Pd. Tre i punti di differenza a favore del leghista al primo turno.​​ Ad Andria invece va in scena una sfida “in casa” tra Cinque Stelle e Pd. A Cascina, in Toscana, cittadina di Susanna Ceccardi, candidato sconfitto della Lega a Governatore regionale, i Dem appoggiano i grillini.

Fari puntati anche su Reggio Calabria, dove il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà (centrosinistra) si è fermato al 37,2% e la Lega prova a soffiare la città a colui che aveva stravinto cinque anni fa con Antonio Minicuci, scelto personalmente da Salvini, che ha ottenuto il 33,7%.​

Il 21 settembre ​il centrosinistra ​aveva​ mantenuto Trani (Amedeo Bottaro), Mantova (Mattia Palazzi) e Trento (Franco Ianeselli), mentre il centrodestra ​aveva​ rieletto a Venezia Luigi Brugnaro e vinto a Macerata con Sandro Parcaroli. ​B​allottaggi tra centrodestra e centrosinistra ​ad​ Arezzo, Chieti, Bolzano, Lecco, Crotone.

About Post Author