« Torna indietro

Bambini fuggono dalla guerra: che cos’è il “ponte dei giocattoli”

Pubblicato il 17 Marzo, 2022

Che cos’è il “ponte dei giocattoli”? Una serie di balocchi è stata lasciata sul ponte che collega la Romania e l’Ucraina dalla polizia di frontiera di Sighetu Marmatiei, che si trova nel Nord del territorio romeno. Gli agenti sono stati aiutati da volontari e residenti. In tal modo i bambini ucraini, costretti a lasciare la propria dimora dopo l’inizio dei bombardamenti, potranno avere un momento di spensieratezza, trovando al loro arrivo peluche, automobiline, bambole.

Dove si trova il ponte di legno

Il ponte di legno è sospeso sul fiume Tisza e mette in contatto la cittadina romena con Solotvino, in Ucraina. Il confine con Sighetu Marmatiei è uno dei tre luoghi dai quali, per i rifugiati, è possibile entrare in Romania. Altre possibilità sono offerte a Siret e a Isaccea, nella regione nord-orientale del Paese. 

Giocattoli a disposizione: “i bambini provenienti dall’Ucraina potranno prenderne uno”

“La gente comune, le guardie di frontiera e i volontari hanno posizionato questi giocattoli ai bordi del ponte, in questo modo i bambini provenienti dall’Ucraina potranno prenderne uno al loro arrivo in Romania”. Queste le parole pubblicate con le immagini, che sono state diffuse sui social dall’account della polizia di frontiera e sono diventate virali.

About Post Author