Pubblicato il 27 Agosto 2024
Ritrovamento e Tentativo di Estorsione
La Polizia di Stato di Latina ha denunciato in stato di libertà un cittadino di origine marocchina, accusato di tentata estorsione ai danni di un uomo. L’episodio è avvenuto ieri presso una filiale bancaria del capoluogo, dove gli agenti della squadra volante sono intervenuti in seguito a una segnalazione.
La Dinamica dei Fatti
Lo straniero, arrivato in banca prima dell’apertura degli sportelli, ha mostrato una carta bancomat agli addetti, chiedendo informazioni. Non avendo ottenuto risposte, si è seduto nell’area d’attesa. Poco dopo, un cliente della banca si è presentato agli sportelli, dichiarando di aver probabilmente smarrito una delle sue carte durante un prelievo e chiedendo se fosse stata trovata. Gli operatori hanno indicato che la carta in questione poteva essere quella in possesso dello straniero.
Il Tentativo di Estorsione
Quando il proprietario della carta si è avvicinato per chiederne la restituzione, lo straniero ha richiesto una somma di denaro in cambio della carta. Tuttavia, il tentativo di estorsione è stato interrotto dall’arrivo degli agenti di polizia, che hanno fatto restituire la carta al legittimo proprietario e hanno accompagnato lo straniero in Questura per ulteriori accertamenti.
Denuncia e Conseguenze
L’uomo, regolare sul territorio grazie alla protezione internazionale, è risultato avere precedenti per tentato furto. Dopo le procedure di identificazione, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per tentata estorsione.