« Torna indietro

Bandiera blu per il mare più bello. Puglia al terzo posto

Pubblicato il 26 Febbraio, 2024

Prima dell’arrivo della bella stagione, come ogni anno, si premiano con la bandiera blu le località italiane più ambite a livello turistico dal punto di vista della purezza e della bellezza del proprio mare. Bandiera blu, nello specifico, è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. In particolare si premiano le acque più belle e pulite d’Italia che dimostrano anche una particolare attenzione alla cura dell’ambiente e dei servizi, secondo specifici criteri (trentadue in tutto tra cui qualità delle acque di balneazione, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi). Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. Come ogni anno, per fortuna, sono molte le località pugliesi e salentine che si sono meritate la bandiera blu anche nel 2021. Quattro le località salentine premiate, infatti, a fronte delle 17 totali in Puglia. La nostra Regione si classifica al terzo posto in classifica a pari merito con la Toscana, mentre Campania con 19 premiate e la Liguria con 32 precedono le due regioni. 

Bandiera blu 2021, le novità pugliesi e salentine

Bandiera blu 2021, oltre ad aver premiato Jesolo ed altre spiagge rinomate del nostro Paese, in Puglia ha visto anche parecchie novità e un’esclusione eccellente. Tra le new entry ci sono, infatti, Bisceglie, Monopoli e Nardò nel Salento, mentre perde il riconoscimento il Comune di Castro. Confermate, invece, Melendugno, Otranto e Salve.

“Per la prima volta nella sua storia, Nardò è Bandiera Bluesulta soddisfatto il sindaco Pippi Melloneed è un risultato straordinario. Sono orgoglioso perché questo riconoscimento premia la città e le marine, ma anche cinque anni di duro lavoro, visto che hanno contribuito alla valutazione tra le altre cose la gestione dei rifiuti, le piste ciclabili e l’arredo urbano. Mare e servizi eccellenti, dunque, un fronte sul quale abbiamo profuso un impegno gigantesco. È una notizia bellissima, che arriva peraltro nel primo giorno di zona gialla, le premesse migliori per un’estate positiva da ogni punto di vista, sempre però con il buon senso e la responsabilità di tutti. Inutile dire che la Bandiera Blu è carburante nel motore dell’economia della nostra città”.

About Post Author