« Torna indietro

pitbull

Bari, pitbull azzanna al volto bimba di 5 anni: è grave

Pubblicato il 20 Febbraio, 2022

La bimba era in strada con la mamma quando un pitbull l’ha azzannata al viso.

Una bimba di 5 anni è stata trasportata al Policlinico di Bari con gravi ferite dopo essere stata aggredita per strada da un cane. L’episodio è avvenuto ieri mattina nel rione San Paolo, la bimba era in strada con la mamma quando un pitbull l’ha azzannata al viso.

La bimba è stata prima portata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo poi di lì trasferita di urgenza al Policlinico, dove si trova in prognosi riservata. La piccola non è in pericolo di vita ma le condizioni vengono definite gravi dai medici.

In questo momento la bambina è sottoposta ad alcuni accertamenti e con ogni probabilità sarà necessario un intervento di ricostruzione che verrà eseguito dall’equipe di Chirurgia plastica del professore Giuseppe Giudice.

pitbull

“La bimba è molto traumatizzata, ha subito purtroppo l’amputazione parziale di un orecchio e oggi pomeriggio verrà sottoposta ad un primo intervento chirurgico di ricostruzione ma ne serviranno altri successivamente”: spiega il professore Giuseppe Giudice, il primario di Chirurgia plastica del Policlinico dove è stata ricoverata la bimba di 5 anni di Bari azzannata questa mattina da un pitbull in strada, mentre era a passeggio con la mamma.


“Adesso – spiega il professore – la piccola viene sottoposta ad una Tac per verificare che non abbia riportato altre ferite interne, essendo stata scaraventata a terra dal cane. Non è in pericolo di vita ma le ferite sono gravi”.


“Purtroppo – aggiunge il primario – non è il primo caso del genere che vediamo, i pitbull a mio avviso non dovrebbero essere allevati e commercializzati, sono molto pericolosi. Io amo gli animali e i cani in particolare, ma vediamo troppi casi come quello di questa bimba che si porterà questo trauma per sempre”.

Lo stesso cane ha ferito anche un ciclista, procurandogli lesioni lievi, “graffi” dicono gli investigatori. Il cane, trovato sulla vecchia provinciale Modugno-Aeroporto, è stato accalappiato dai veterinari della Asl e affidato ad una struttura sanitaria. E’ risultato regolarmente microchippato.


In meno di 24 ore, a quanto si apprende da fonti investigative, un’altra bambina è rimasta ferita dopo l’aggressione di un cane. E’ avvenuto ieri sera a Bari vecchia. Il cane, anche in questo caso di razza pitbull, di proprietà di una famiglia residente del borgo antico, sarebbe uscito dall’abitazione a piano terra all’insaputa dei proprietari e avrebbe azzannato ad una gamba una bambina di 10 anni. La bimba è stata medicata in ospedale e subito dimessa. Su questo episodio indaga la sezione Volanti della Polizia di Stato.

FONTE

About Post Author