« Torna indietro

Bari: un ripostiglio di 10mq affittato come b&b. La stanza era anche abusiva

Pubblicato il 15 Dicembre, 2023

Le forze dell’ordine hanno dato il via ad una serie di controlli molto rigidi sulle strutture ricettive e hanno scoperto un caso limite: un ripostiglio di appena 10 metri quadri trasformato in un B&B da parte di una signora a Poggiofranco, in provincia di Bari. La scoperta è stata fatta dagli uomini della sezione di polizia annonaria dei vigili urbani.

La scoperta del B&B abusivo

La proprietaria ha ben pensato di trasformare un piccolo vano tecnico sul lastrico solare in un B&B, completamente abusivo e mai accatastato come abitabile, dove ospitava i turisti in visita. Il locale non rispettava le normative minime né tanto meno i requisiti legali per accogliere i turisti.

A quanto pare già nel 2017 la donna aveva ricevuto un verbale da parte della polizia edilizia per l’abusivismo della costruzione e il suo caso arrivò addirittura in Procura. Le è stato ordinato di sospendere immediatamente l’attività, avviata senza alcuna autorizzazione e in uno spazio privo delle “caratteristiche strutturali e igienico sanitarie previste per l’uso abitativo”.

La proprietaria, che abita al secondo piano nello stesso stabile, sarà sanzionata con una multa molto salata che oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro. Proseguono i controlli delle forze dell’ordine per scoprire altri casi di abusivismo edilizio, soprattutto in questo periodo natalizio durante il quale c’è un maggiore afflusso turistico.

About Post Author