« Torna indietro

operaio

Battipaglia, ennesima tragedia sul lavoro: operaio schiacciato da un mezzo in una cava

Pubblicato il 25 Novembre 2024

Travolto da un mezzo, che non gli ha lasciato scampo. E’ l’orribile morte di un operaio 32enne. L’ennesima tragedia sul lavoro è avvenuta, questa volta, a Battipaglia, in provincia di Salerno.

La vittima stava lavorando all’interno di una cava di estrazione di pietrisco.

Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente.

Indagano i carabinieri, con il supporto del personale dell’Asl di Salerno, per verificare se siano state rispettate tutte le misure di sicurezza. 

Sempre più inquietanti i dati sugli incidenti sul lavoro.

Nel 2022 nell’Unione Europea sono stati 3.286 gli incidenti, connessi al lavoro, che si sono rivelati fatali e che rappresentano lo 0.1% di tutti gli incidenti. Ci sono state 61 vittime in meno che nel 2021 e 122 in meno che nel 2013.

Un’informazione che giunge dalla Collezione europea dei dati e delle statistiche rilasciata da Eurostat lo scorso 19 novembre.

Secondo la nota metodologica, redatta da Eurostat, “per infortunio sul lavoro si intende un avvenimento, verificatosi durante lo svolgimento del lavoro, che comporta un danno fisico o mentale. Gli infortuni mortali sul lavoro sono quelli che portano alla morte della vittima, entro un anno dal verificarsi dell’infortunio”.