Ben Essere & Sport: “Formarsi per formare”

Leggi l'articolo completo

Ben Essere & Sport – “Formarsi per formare”

Percorso formativo, gratuito, riservato agli allenatori e agli istruttori delle associazioni sportive della Costa degli Etruschi 

L’Ambito Costa degli Etruschi (di cui il Comune di Cecina è capofila del turismo sportivo) in collaborazione con l’Università di Pisa ha organizzato un corso formativo totalmente gratuito dal titolo “Ben Essere & Sport – Formarsi per formare” riservato agli allenatori e agli istruttori delle associazioni sportive della Costa degli Etruschi ed inserito nel Dossier di candidatura a Comunità Europea dello Sport 2022.

Le lezioni saranno tenute dal professor Ferdinando Franzoni del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa e dal dottorJonathan Fusi (Assegnista di Ricerca – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa). Al primo incontro saranno presenti anche Giovanni Giannone, delegato Coni Livorno e Antonio Giuseppe Costantino, vice sindaco del Comune di Cecina.

Le quattro lezioni (di circa due ore ciascuna), verteranno sui seguenti argomenti: 

– Alimentazione nello sportivo: Il sapersi nutrire, il saper scegliere l’alimento migliore al timing migliore, creando così la nutrizione personalizzata e periodizzata. Capire come muoversi all’interno di uno sport specifico in termini di alimentazione, sta ormai sempre più coinvolgendo tutti i professionisti del settore, ed è giusto conoscere le nuove evidenze scientifiche in ambito di nutrizione-sportiva, in modo da poter aiutare i ragazzi ad assumere un sano stile di vita.  

– Integrazione e doping nello sport: l’integrazione e la supplementazione rappresentano le strategie più interessanti per un ottimo stato di salute per lo sportivo laddove c’è una reale necessità. Ma è sempre giusto consigliare l’integrazione? Se sì, quale? Quale è la linea sottile tra integrazione e doping? Come riconoscere le sostanze da bandire da uno sport sano? Nell’incontro si cercherà di rispondere a queste domande. 

– Attività fisica post Covid – Nuove evidenze scientifiche: sempre più sportivi (e/o persone comuni) sono stati contagiati dal virus Sars COV-2 con conseguenze più o meno gravi. L’obiettivo è capire come ritornare a praticare attività fisica dopo l’infezione da Sars COV2 in un modo più giusto e meno rischioso per l’atleta. In termini di esami clinici da effettuare e i piani di allenamento da organizzare, sempre basandoci sulle evidenze scientifiche. 

Gli interessati, dovranno compilare ed inviare, entro il 15 maggio, il modulo reperibile sui siti internet dei vari Comuni dell’Ambito e sulla pagina facebook Costa degli Etruschi Sport 2022, all’indirizzo mail: sport@costadeglietruschi.eu

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

3 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

4 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

5 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

5 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

6 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

7 ore ago