Ben Essere&Sport – Formarsi per formare

Leggi l'articolo completo

Prosegue con successo il progetto formativo dell’Ambito turistico. I prossimi appuntamenti .

Si parlerà di “Integratori e sport: chi come quando? Falsi miti da sfatare” nel secondo incontro in programma di Ben Essere & Sport – Formarsi per Formare, il progetto formativo (riservato agli Allenatori e/o istruttori delle Associazioni Sportive dei comuni della Costa degli Etruschi e inserito nel Dossier di candidatura a Comunità Europea dello Sport 2022), nato dalla collaborazione tra l’Università di Pisa (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Medicina dello Sport e Specialità Mediche) e l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi. 

Giovedì 27 maggio (dalle ore 15,00 alle 17,00), spetterà ancora al dottorJonathan Pablo Fusi, Assegnista di Ricerca – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa,affrontare il tema, dopo il primo incontro che ha riscosso tanto successo e che ha visto l’apprezzamento dei partecipanti al termine della lezione, tenuta dallo stesso dottor Fusi e introdotta da Giovanni Giannone (Delegato Provinciale del CONI), dal Prof. Ferdinando Franzoni (UNIPISA) e da Antonio Giuseppe Costantino, Vice Sindaco di Cecina, comune capofila del settore sportivo dell’Ambito Costa degli Etruschi. L’integrazione e la supplementazione rappresentano le strategie più interessanti per un ottimo stato di salute per lo sportivo laddove c’è una reale necessità.

Ma è sempre giusto consigliare l’integrazione? Se sì, quale? Quale è la linea sottile tra integrazione e doping? Come riconoscere le sostanze da bandire da uno sport sano? Nell’incontro si cercherà di rispondere a queste domande. I prossimi incontri in programma saranno giovedì 3 giugno (dalle ore 15,00 alle 17,00) ancora una volta con il dottor Fusi dal titolo Sport e doping. Cosa conosciamo. Direzioni future Giovedì 10 giugno (dalle ore 15,00 alle 17,00) con il Prof. Ferdinando Franzoni del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, dal titolo Attività fisica post Covid – Nuove evidenze scientifiche. Sempre più sportivi (e/o persone comuni) sono stati contagiati dal virus Sars COV-2 con conseguenze più o meno gravi.

L’obiettivo è capire come ritornare a praticare attività fisica dopo l’infezione da Sars COV2 in un modo più giusto e meno rischioso per l’atleta. In termini di esami clinici da effettuare e i piani di allenamento da organizzare, sempre basandoci sulle evidenze scientifiche.

Chi non fosse iscritto al corso e fosse interessato a partecipare ai singoli appuntamenti, può inviare una mail di preiscrizioneall’indirizzo: sport@costadeglietruschi.eu

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Gianfranco Fini e la compagna condannati per la casa a Montecarlo

Gianfranco Fini condannato. Il declino politico dell'ex presidente della Camera reso ancor più greve dai…

4 minuti ago

Campobasso, celebrato il primo matrimonio fra cani: “Pepe e Nana si amano” (VIDEO)

"Macché viva l'amore. Questi due chihuahua se ne sbattono di quello che avete fatto...". Giuseppe…

25 minuti ago

Bronte, maltrattano e filmano col cellulare violenza sessuale su una donna: arrestati in due

Nella giornata di ieri, 29 aprile 2024, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di…

29 minuti ago

Mattarella, Repubblica riconoscente a Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Capo dello Stato loda il Progetto Educativo Antimafia

45 minuti ago

“Stella al merito del lavoro” per due dipendenti di poste pontini

Si chiamano Paolo Marotta e Maddalena Pugliese, i due dipendenti di poste che verranno insigniti…

58 minuti ago

Palermo, maxi furto con spaccata, la polizia recupera il bottina e arresta 2 persone

Si è concluso con due arresti e l’integrale recupero dell’ingente refurtiva, un intervento notturno della…

59 minuti ago