« Torna indietro

Bergamo, weekend “verde” in Orto Botanico Foto: Orto botanico di Bergamo

Bergamo, weekend “verde” in Orto Botanico

Bergamo si prepara a un weekend “green”. Bergamaschi e non, possono recarsi ad ammirare l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”, situato nella parte alta della città.

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

L’Italia continua a godersi la Fase 3, desiderosa di lasciarsi alle spalle l’incubo del lockdown. Insieme al nostro stivale, gongola e risplende anche la natura. In sette meravigliosi giardini e orti, aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, ne celebrano la rinascita il weekend del 20 e 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate.

La natura si prepara a una nuova, intensa, stagione estiva ed è pronta a condividere i propri colori, fiori e frutti e celebrarne la bellezza in occasione della XVII edizione della festa del Solstizio d’estate. Una XVII edizione che arriva in concomitanza con l’Anno Internazionale della salute delle piante, indetto dalla FAO, invitando così tutti gli amanti della natura a riflettere su quanto le piante siano portatrici di benessere e su quanto sia importante il compito degli Orti, veri custodi della biodiversità.

Per l’occasione, gli orti botanici hanno organizzato incontri digitali, workshop, laboratori e visite per famiglie, sia virtuali che in presenza; percorsi ad anello e autoguidati tematici (a disposizione una guida scaricabile dal sito della Rete per visitare in autonomia le collezioni). Ogni orto botanico è aperto con modalità e orari specifici; tutte le visite guidate per le famiglie devono essere prenotate.

Anche Bergamo si prepara a questo weekend “green”. Bergamaschi e non, possono recarsi ad ammirare l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, situato nella parte alta della città orobica. Sabato 20 giugno e domenica 21, è possibile fare due visite guidate e molto tematiche: la prima dal titolo “Amore vegetale: quando Romeo e Giulietta, nonostante tutto, riescono a vincere”. La seconda, invece, è intitolata “Abete rosso e musica: questioni di risonanza”.  Presso l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamosezione di Astino, avrà luogo “Prima, durante e dopo – le piante nell’era del Covid”, conversazione con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo.

Il solstizio d’estate è alle porte, a Bergamo e provincia è tutto pronto per questo fine settimana così alternativo e da pollice verde.

About Post Author