« Torna indietro

Berlusconi agita il centrodestra: “Putin? Sono tra i suoi migliori amici. Il compagno della Meloni lavora con Mediaset”

Pubblicato il 19 Ottobre, 2022

Hanno fatto molto rumore le recenti dichiarazioni di Berlusconi che hanno fortemente scosso e agitato il centrodestra. Eppure solo pochi giorni fa l’incontro tra Berlusconi e Giorgia Meloni sembrava aver messo fine a tutte le frizioni tra gli alleati, ma evidentemente così non è stato.

Berlusconi su Putin: “Ho riallacciato i rapporti con lui”

Tra le dichiarazioni che hanno fatto maggiore scalpore ci sono quelle su Putin: “Ho riallacciato i rapporti con lui – dichiara il leader di forza Italia – un po’ tanto. I ministri russi hanno già detto in diverse occasioni che siamo noi in guerra con loro, perché forniamo armi e finanziamenti all’Ucraina. Io non posso personalmente fornire il mio parere, perché se viene raccontato alla stampa viene fuori un disastro”.

Durante il discorso, registrato in un audio poi pubblicato da La Presse, Berlusconi ha inoltre dichiarato: “Putin per il mio compleanno mi ha mandato 20 bottiglie di Vodka e una lettera dolcissima. Gli ho risposto con bottiglie di lambrusco e una lettera altrettanto dolce. Sono stato dichiarato da lui il primo dei suoi cinque veri amici”.

Berlusconi ricorda infine che la Russia chiese l’adesione all’UE, richiesta che fu bocciata da Francia e Germania, aggiungendo inoltre di essere in possesso di una lettera dove Putin si sarebbe detto disposto ad entrare nella Nato.

Salta Tajani come ministro degli Esteri?

Le dichiarazioni di Berlusconi hanno profondamente scosso il centrodestra e farne le spese potrebbe essere Antonio Tajani, per il quale la nomina a ministro degli Esteri sembra una formalità ma adesso non è più così.

In una nota Forza Italia ha ribadito la posizione del partito in linea con quella dell’Europa e degli Stati Uniti, ma questo non è bastato a calmare le acque sempre più agitate nel centrodestra anche per le “allusioni” di Berlusconi al compagno di Giorgia Meloni: “Non c’è mai stata distanza con la signora Meloni, mio figlio ha un rapporto di amicizia con lei, il suo uomo lavora a Mediaset”.

Parole che sicuramente avranno infastidito Giorgia Meloni che solo pochi giorni fa aveva risposto ai giornalisti: “Non sono ricattabile”, facendo riferimento probabilmente proprio al suo compagno che per ovvi motivi non ha condotto Studio Aperto durante le elezioni.

About Post Author