« Torna indietro

Berlusconi no Sodano

Sodano, “Berlusconi al Quirinale? Il mio passaporto è già pronto”

mia disponibilità a votare Berlusconi Presidente della Repubblica, mi abbia chiamato (vero), e che io abbia dato segnali di apertura per un incontro (falso)”. Sono queste le parole del deputato del Gruppo Misto Michele Sodano, in risposta alle dichiarazioni di Sgarbi.

Pubblicato il 20 Gennaio, 2022

Questa mattina Vittorione Sgarbi, in un’intervista rilasciata per un quotidiano siciliano, afferma che, per cercare la mia disponibilità a votare Berlusconi Presidente della Repubblica, mi abbia chiamato (vero), e che io abbia dato segnali di apertura per un incontro (falso)“. Sono queste le parole del deputato del Gruppo Misto Michele Sodano, in risposta alle dichiarazioni di Sgarbi.

“Danno tutto per scontato”

“Ciò che reputo incredibile – prosegue Sodano – è la spregiudicatezza del centrodestra e di come, all’interno di quel mondo, diano tutti per scontato che ci sia il piacere di conoscere Silvio e sedersi a tavolino con lui. No grazie, come ho detto a Sgarbi e a tutti coloro che durante queste settimane mi hanno contattato con un’insistenza che non ho mai ricevuto in vita mia”.

“Ecco cosa direi a Berlusconi”

“Se mai dovessi incontrare Berlusconi gli direi in faccia, – incalza Sodano – ma con estremo garbo, alcuni dei motivi per cui non potrà mai essere il mio Presidente e quello di questa Nazione: le condanne per frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita, i finanziamenti a Cosa Nostra (sentenza Dell’Utri), aver dato il via alla peggiore stagione politica che l’Italia repubblicana abbia mai conosciuto sia a livello centrale sia regionale, aver reso il nostro Paese ridicolo agli occhi del mondo tra Bunga Bunga e nipoti di Mubarak”.

Ma non finisce qui, perché il parlamentare rilancia e spiega le ragioni secondo cui il Cavaliere non approderà al Quirinale.

“Non credo ci sia altro da dire, Berlusconi non andrà al Quirinale, ma quasi sicuramente il prossimo Presidente della Repubblica sarà il frutto dell’intesa tra Forza Italia, Partito Democratico, Italia Viva e Movimento 5 Stelle”. Sodano parla di quello che “è il famoso patto del Nazareno, in tutti i modi voluto da Matteo Renzi, che potrebbe risolversi nell’indicazione del nome di Gianni Letta”.

Ma intanto spiega ancora che “insieme ai componenti del Gruppo Misto abbiamo avviato nei giorni scorsi delle consultazioni per proporre una figura di alto profilo, il Magistrato Paolo Maddalena, che ha messo al centro della sua attività di docente universitario e giudice costituzionale la difesa dei beni pubblici demaniali, della legalità, della sovranità popolare e della nostra Costituzione”.

In ultima analisi, invece, rimarca Sodano la sua posizione: “qualora invece Berlusconi raggiungesse davvero i numeri per andare al Quirinale, il mio passaporto, insieme a quello di milioni di Italiani, è già pronto”.

About Post Author