« Torna indietro

Best in Sicily 2021: il VotaVota di Marina di Ragusa eletto Miglior Ristorante

Pubblicato il 14 Dicembre, 2021

La 13° edizione di Best in Sicily, il riconoscimento dedicato alle eccellenze del gusto e dell’ospitalità organizzato da Cronache di Gusto, ha premiato 12 realtà del territorio. Una per ognuna delle categorie di concorso. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Teatro Vittorio Emanuele II di Messina in una serata ricca di emozioni e ospiti di spicco.

Il Miglior ristorante? Una vera eccellenza della nostra provincia, ovvero il Votavota, il ristorante degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo che sorge proprio di fronte al meraviglioso mare di Marina di Ragusa. L’unica realtà imprenditoriale ragusana premiata.

“Un’emozione indescrivibile – commentano i due creativi chef – Siamo grati a tutti coloro che sin dalla prima ora hanno creduto nel nostro sogno che continua a riempirsi di contenuti, di piatti, di dessert, di progetti e di vita!”

Il VotaVota è un locale accogliente, luminoso che si inserisce perfettamente nel contesto suggestivo di Marina di Ragusa e il cui nome proviene da un antico metodo locale di pesca a strascico. Lo spirito che ha guidato, fin dall’inizio, la scelta e l’elaborazione dei menu è stato quello di accompagnare una linea immaginaria che segue tempo e mareggiate, scegliendo le varietà migliori disponibili nei mercati ittici di Donnalucata, Portopalo e Acitrezza. Per le altre materie prime, la selezione ha valorizzato i piccoli produttori locali. La filosofia del ristorante Votavota a Marina di Ragusa nasce dall’amore per la materia prima, dall’ispirazione del Sud e dall’evoluzione dell’esperienza delle brigate maturata nel corso di lunghi anni di gavetta e sacrificio. Fil rouge fondamentale per gli chef Causarano e Colombo è non scendere a compromessi sulla qualità, ma saper valorizzare e proporre tutto quello che offrono il Mediterraneo, la campagna iblea e la terra siciliana.

Ecco l’elenco dei premiati per ogni categoria:

Miglior Produttore di Vino

Mario Paoluzi – I Custodi delle Vigne dell’Etna – Castiglione di Sicilia (Ct)

Migliore Produttore di Formaggio

Luisa Costanzo – Randazzo (Ct)

Migliore Macellaio

Vito Di Benedetto – I Sapori – Castellammare del Golfo (Tp)

Miglior Birrificio Artigianale

Epica – Sinagra (Me)

Migliore Azienda Conserviera

Testa Conserve – Catania

Migliore Fornaio

Valeria Messina – Forno Biancuccia – Catania

Migliore Pastificio Artigianale

Feudo Mondello – Monreale (Pa)

Migliore Pizzeria

L’Orso – Messina

Migliore Trattoria

Osteria del Maiale Nero – Raccuja (Me)

Migliore Albergo

Unìco – Palermo

Miglior Ristorante

Votavota – Marina di Ragusa

Migliore Comune per l’Enogastronomia

Linguaglossa (Ct)

About Post Author