Pubblicato il 14 Dicembre, 2021
La 13° edizione di Best in Sicily, il riconoscimento dedicato alle eccellenze del gusto e dell’ospitalità organizzato da Cronache di Gusto, ha premiato 12 realtà del territorio. Una per ognuna delle categorie di concorso. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Teatro Vittorio Emanuele II di Messina in una serata ricca di emozioni e ospiti di spicco.
Il Miglior ristorante? Una vera eccellenza della nostra provincia, ovvero il Votavota, il ristorante degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo che sorge proprio di fronte al meraviglioso mare di Marina di Ragusa. L’unica realtà imprenditoriale ragusana premiata.
“Un’emozione indescrivibile – commentano i due creativi chef – Siamo grati a tutti coloro che sin dalla prima ora hanno creduto nel nostro sogno che continua a riempirsi di contenuti, di piatti, di dessert, di progetti e di vita!”
Il VotaVota è un locale accogliente, luminoso che si inserisce perfettamente nel contesto suggestivo di Marina di Ragusa e il cui nome proviene da un antico metodo locale di pesca a strascico. Lo spirito che ha guidato, fin dall’inizio, la scelta e l’elaborazione dei menu è stato quello di accompagnare una linea immaginaria che segue tempo e mareggiate, scegliendo le varietà migliori disponibili nei mercati ittici di Donnalucata, Portopalo e Acitrezza. Per le altre materie prime, la selezione ha valorizzato i piccoli produttori locali. La filosofia del ristorante Votavota a Marina di Ragusa nasce dall’amore per la materia prima, dall’ispirazione del Sud e dall’evoluzione dell’esperienza delle brigate maturata nel corso di lunghi anni di gavetta e sacrificio. Fil rouge fondamentale per gli chef Causarano e Colombo è non scendere a compromessi sulla qualità, ma saper valorizzare e proporre tutto quello che offrono il Mediterraneo, la campagna iblea e la terra siciliana.
Ecco l’elenco dei premiati per ogni categoria:
Miglior Produttore di Vino
Mario Paoluzi – I Custodi delle Vigne dell’Etna – Castiglione di Sicilia (Ct)
Migliore Produttore di Formaggio
Luisa Costanzo – Randazzo (Ct)
Migliore Macellaio
Vito Di Benedetto – I Sapori – Castellammare del Golfo (Tp)
Miglior Birrificio Artigianale
Epica – Sinagra (Me)
Migliore Azienda Conserviera
Testa Conserve – Catania
Migliore Fornaio
Valeria Messina – Forno Biancuccia – Catania
Migliore Pastificio Artigianale
Feudo Mondello – Monreale (Pa)
Migliore Pizzeria
L’Orso – Messina
Migliore Trattoria
Osteria del Maiale Nero – Raccuja (Me)
Migliore Albergo
Unìco – Palermo
Miglior Ristorante
Votavota – Marina di Ragusa
Migliore Comune per l’Enogastronomia
Linguaglossa (Ct)
About Post Author
Leggi le altre notizie
-
Trapani, droga e telefoni in carcere con i droni e ‘aiuto’ degli agenti: 22 arresti
-
Ciokowine Fest, 4 giorni ad Alcamo e Modica
-
Messina Denaro, arrestata la compagna Laura Bonafede
-
Spaventoso incidente nel Trapanese: morte sei persone in un frontale
-
Lampedusa, record di sbarchi: 2mila migranti in 24 ore