Biblioteche Comune di Bologna: appuntamenti online

Leggi l'articolo completo

Biblioteche Comune di Bologna: tutti gli appuntamenti online da giovedì 5 a mercoledì 11 novembre 2020. Sospesi dal Dpcm i servizi in presenza.

Nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, da oggi giovedì 5 novembre 2020 tutte le biblioteche saranno chiuse al pubblico.

Saranno sospese tutte le attività in presenza (presentazioni di libri, laboratori, incontri) e le mostre. Resteranno validi esclusivamente gli appuntamenti fruibili in modalità online. Anche i gruppi di lettura si riuniranno in modalità online.

giovedì 5 novembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa – EVENTO ONLINE SU YOUTUBE
Chi ha riportato Doruntina? Quando la promessa sconfigge la morte. Incontro sulla letteratura albanese in streaming dal canale Youtube dell’associazione Bibliobologna.
Con Ledi Shamku-Shkreli, docente di Lingua e Letteratura albanese presso l’Università di Bologna e scrittrice, e la giornalista e saggista Albana Temali. L’appuntamento mette a fuoco il celebre mito albanese dei fratelli Doruntina e Costantino, narrato nel 1980 da Ismail Kadare nel romanzo di ambientazione medievale Chi ha riportato Doruntina?
Si parlerà, tra l’altro, di parole intraducibili di una lingua e della besa (promessa) albanese.
Info: bit.ly/3oV74P1

sabato 7 novembre
ore: 11 Biblioteca dell’Archiginnasio – EVENTO ONLINE SU YOUTUBE
Solo gelosia? Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’Otello di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito. L’opera è tratta dalla tragedia omonima di Shakespeare.
L’incontro fa parte del ciclo “Dentro l’Opera”, organizzato in collaborazione con l’Università Primo Levi. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Biblioteca dell’Archiginnasio: https://www.youtube.com/user/Archiginnasio
Info: bit.ly/3263g3M

lunedì 9 novembre
ore: 16 Istituto Storico Parri – EVENTO ONLINE SU FACEBOOK
La storia raccontata dal cinema. Incontro in streaming sul canale Facebook di Youngabout. L’incontro seminariale partirà dall’analisi di A Russian Youth e di Cry of silence (due film russi in concorso nel programma del Festival Youngabout, Bologna Novembre – Dicembre 2020) e si incentrerà sulla capacità del cinema di narrare la storia nelle sue varie articolazioni. 
Dalle 16 alle 18 saranno presenti in streaming: Riccardo Brizzi, Alberto Crespi, Vittorio Iervese, Damiano Garofalo, Daniela Calanca e Giacomo Manzoli. Contributo video del regista del film Cry of silence, Vladimir Alecseevich Potapov.
Info: bit.ly/35TGdu8

martedì 10 novembre 
ore 17 Istituto Storico Parri – EVENTO ONLINE SU FACEBOOK
A Cento anni dalla Strage di Palazzo d’Accursio. Nascita di una dittatura
Tra il 1919 e il 1922 il fascismo irrompe sulla scena politica italiana, passando da piccolo movimento paramilitare a partito di governo. Un’ascesa rapidissima in cui la violenza gioca un ruolo decisivo, come dimostra l’attacco squadrista del 21 novembre 1920 a Palazzo D’Accursio durante l’insediamento del Consiglio comunale di Bologna. A distanza di 100 anni da quell’episodio, analizziamo le vicende da cui prese vita la dittatura fascista.
Info: bit.ly/3n0E3zZ

mercoledì 11 novembre
ore: 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – EVENTO ONLINE SU YOUTUBE
Ur-Beethoven. Il testo autentico di Bärenreiter. Jonathan Del Mar in conversazione con Alberto Caprioli. Incontro nell’ambito della rassegna Il Gigante per il Titano. Bologna per Beethoven nel 250° dalla nascita. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Biblioteca dell’Archiginnasio: https://www.youtube.com/user/Archiginnasio
Info: bit.ly/2TM1osj

GRUPPI DI LETTURA

giovedì 5 Novembre 
ore 17: Biblioteca Roberto Ruffilli – ONLINE SU SKYPE
Il GdL LetturaVitale (Gruppo di Lettura narrativa) si incontra su SKYPE per parlare di SONATA A KREUTZER di Lev Tolstoj. Il GdL si ritrova con cadenza mensile il 1° Giovedì del mese ore 17
Info: bit.ly/35XpyG1

martedì 10 novembre
ore 17.30: Biblioteca Salaborsa – ONLINE SU MEET
Un libro in borsa. Il gruppo di lettura si incontra online per parlare di Gimpel l’idiota di Isaac B. Singer. Per informazioni sulla partecipazione tramite Meet scrivi una mail a: bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it
Info: bit.ly/34OWBg5

venerdì 6 novembre
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 – EVENTO ONLINE
Fumetti al borgo on line. Corso di fumetto base per adolescenti, scrivere la sceneggiatura, disegnare. Il numero dei posti è limitato, è necessario prenotare allo 051 404930.
Info: bit.ly/2JwoQYS

lunedì 9 novembre
ore 15.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 – EVENTO ONLINE
Fumetti al borgo on line. Corso di fumetto base per adolescenti, scrivere la sceneggiatura, disegnare. Il numero dei posti è limitato, è necessario prenotare allo 051 404930.
Info: bit.ly/2HYvWVq

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

8 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

8 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

8 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

9 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

9 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

10 ore ago