Pubblicato il 20 Agosto 2026
La piccola è deceduta all’Ospedale dei Bambini
Una bambina di 4 anni è morta all’Ospedale dei Bambini di Palermo. Secondo le prime informazioni, il decesso sarebbe riconducibile a una sospetta infezione da difterite, ipotesi che dovrà essere verificata dagli accertamenti sanitari.
A quanto riporta l’agenzia Ansa, la bambina, secondo quanto emerso, non sarebbe stata vaccinata contro la malattia.
Disposta l’autopsia
La Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle circostanze della morte. La salma è stata posta sotto sequestro e sarà sottoposta ad autopsia, che potrebbe fornire elementi utili per chiarire le cause del decesso.
Gli investigatori dovranno inoltre accertare per quale motivo la bambina non fosse stata sottoposta alla vaccinazione obbligatoria e verificare eventuali responsabilità.
Accertamenti sulle procedure ospedaliere
Tra gli aspetti al vaglio della Procura ci sono anche le modalità con cui la piccola è stata assistita in ospedale. L’inchiesta dovrà stabilire se le procedure sanitarie adottate durante il ricovero siano state corrette e se siano stati rispettati tutti i protocolli previsti.
Gli accertamenti medico-legali e investigativi saranno quindi determinanti per ricostruire quanto accaduto e stabilire con certezza le cause della morte. Fonte: Ansa

