« Torna indietro

Bimba pontina di due anni ricoverata in ospedale dopo un incidente all’asilo; struttura sequestrata

In seguito all’incidente occorso alla piccola, l’asilo è stato visitato dalla Polizia che ha rilevato diverse carenze. La titolare è stata denunciata

Pubblicato il 19 Gennaio, 2023

Una attività senza licenza e priva dei requisiti di sicurezza; queste le motivazioni che hanno portato al sequestro, da parte della polizia, di un asilo a Terracina. 

“L’istituto materno si legge nella nota della Questura di Latina – che risultava non autorizzato e privo di ogni prescritto requisito di sicurezza, era stato oggetto di specifici accertamenti e di investigazioni, scaturite da un grave incidente avvenuto nella tarda mattinata del 12 gennaio, in cui era rimasta coinvolta una bambina di anni 2 trasportata d’urgenza presso un Ospedale pediatrico”.

E’ stato proprio in quella circostanza che i poliziotti hanno visitato la struttura. Veniva identificata la titolare, una 50enne terracinese, e rilevata la presenza di numerosi bambini dai 2 ai 5 anni.

“Gli operatori di polizia – si legge ancora nella nota – constatavano una situazione di pericolo, poiché detto immobile, adibito alla custodia e cura dei bambini, si presentava privo dei parametri minimi previsti  dalle vigenti normative in materia di sicurezza ed igiene, essendo stata rilevata, tra l’altro, la presenza di diversi ostacoli per i piccoli frequentatori, tra cui una scala a chiocciola priva di cancelletto e l’ambiente era carente di areazione”.

Per altro, la struttura è risultata priva di autorizzazione comunale, estintori, porte anti-panico, uscite di sicurezza; nella circostanza si richiedeva l’intervento anche della della ASL di Latina – Dipartimento di Prevenzione e da personale della Polizia scientifica, che certificava carenze di tipo igienico sanitario.

Per questi motivi, la titolare dell’asilo veniva denunciata in stato di libertà per i reati di Lesioni personali colpose commesse mediante omissione ed Esercizio abusivo di una professione.

About Post Author