« Torna indietro

sostenibile

bici bambino

Bimbo di 5 anni investe un’87enne e la uccide: ora il padre rischia tantissimo

Pubblicato il 14 Aprile, 2023

Una normale giornata ai giardinetti pubblici si è trasformata in una tragedia per 2 famiglie a causa di un incredibile incidente provocato da un bimbo di 5 anni. Il piccolo ha urtato una donna 87enne mentre guidava la sua bici bici, provocandone il decesso.

Bimbo uccide donna di 87 anni: le dinamiche della tragedia

Secondo la ricostruzione il papà stava insegnando al figlio di 5 anni ad andare in bicicletta senza le rotelle in un giardino pubblico di Milano. Evidentemente l’uomo non è riuscito a “controllare” il piccolo che, perdendo il controllo della bici, è andato verso due donne anziane che stavano camminando investendole.

Benché il bimbo non stesse andando a velocità sostenuta, una donna nell’urto è caduta. Inizialmente sembrava che si trattasse di un semplice incidente e il padre del bambino ha insistito affinché venisse chiamata l’ambulanza.

Poi nel giro di pochi minuti la situazione è precipitata poiché l’anziana ha perso conoscenza e non si è più svegliata.

Cosa rischia il padre?

Come spiega Il Corriere della Sera l’episodio non può essere archiviato come semplice incidente ma, essendoci una persona morta di mezzo, è necessario avviare un’inchiesta penale.

Per una semplice distrazione l’uomo rischia tantissimo. La Procura di Milano potrebbe accusarlo di omicidio colposo, poiché non avrebbe adottato tutte le contromisure necessarie per evitare il tragico evento.

Inoltre, poiché il danno è stato causato da una persona incapace di intendere e di volere, cioè un bimbo di 5 anni, le colpe ricadono su chi doveva sorvegliarlo. Oltre alla condanna penale l’uomo potrebbe essere costretto al pagamento di 200.000 euro come risarcimento.

L’unica strada che potrebbe percorrere è quella del patteggiamento, ottenendo una riduzione di un terzo della pena e il beneficio della sospensione condizionale.

About Post Author