« Torna indietro

sdr

Bimbo di un anno morto al nido di Parma: tre educatrici indagate

Pubblicato il 10 Dicembre 2025

Prime iscrizioni nel registro degli indagati

Ci sono i primi sviluppi nell’indagine sulla morte del bambino di un anno deceduto al nido Brucoverde di Parma lo scorso 3 dicembre. Nel registro degli indagati sono state iscritte tre educatrici, con l’obiettivo – come spiegato dal procuratore D’Avino – di verificare eventuali omissioni nella vigilanza. L’ipotesi di reato è omicidio colposo.

Sul corpo del piccolo è stata eseguita l’autopsia e si attende ora la relazione del medico legale, fondamentale per stabilire la causa esatta del decesso.

La dinamica della tragedia

Il bimbo ha iniziato a sentirsi male durante il riposo pomeridiano, manifestando gravi difficoltà respiratorie. Le educatrici hanno allertato immediatamente il 118, ma il piccolo è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.

Non risultavano patologie pregresse, dettaglio che rende ancora più importante il risultato dell’autopsia, affidata a Valentina Bugelli dell’Istituto di medicina legale di Parma. La relazione completa richiederà circa 60 giorni.

Accertamenti sulla vigilanza

Parallelamente agli esami clinici, la Procura vuole chiarire se la sorveglianza sul bambino fosse adeguata e se sia stato fatto tutto il possibile per tentare di salvarlo. Le tre educatrici sono state iscritte nel registro degli indagati come atto dovuto, per permettere di svolgere tutti gli accertamenti necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *