« Torna indietro

“Binario d’oro”: i treni siciliani e ragusani stasera a Report su Rai Tre

Pubblicato il 20 Dicembre, 2021

Stasera, lunedì 20 dicembre alle 21.20 su Rai3, nuovo appuntamento con le grandi inchieste di “Report”, che oggi toccheranno molto da vicino la provincia di Ragusa. La puntata si aprirà, infatti, con “Binario d’oro” di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Norma Ferrara, Marzia Amico e Alessia Marzi, il servizio che vedrà le telecamere della trasmissione salire a bordo dei convogli siciliani e porsi tante domande…

Ferrovie dello Stato è una delle prime aziende italiane per numero di dipendenti, ne ha 83.000 ed è una società per azioni controllata al 100% dal Mef, quindi controllo interamente pubblico. Negli ultimi 30 anni con la fiscalità generale sono andati 470 miliardi di euro a ferrovie, un quinto del debito pubblico. Le ferrovie sono pesantemente sussidiate perché considerate un servizio sociale. Eppure ci sono posti in Italia dove il treno è un miraggio. In Sicilia ci vogliono 11 ore per andare da Catania a Trapani, 13 ore da Trapani a Ragusa. Con il PNRR alle ferrovie andranno 25 miliardi.

Sono in buone mani si chiede “Report”? Una recente inchiesta della Procura di Napoli ipotizza il coinvolgimento del clan dei casalesi negli appalti di Rete Ferroviaria Italiana e poi c’è l’inchiesta della procura di Roma sul settore assicurativo di Ferrovie dello Stato, con la polizza misteriosa dell’ex amministratore delegato Gianfranco Battista che ha avuto un risarcimento per malattia di 1.6 milioni di euro. Una cifra enorme e non lontanamente paragonabile ai risarcimenti riconosciuti ai familiari delle vittime della strage di Viareggio. Appuntamento su rai Tre per approfondire tutte queste suggestioni.

About Post Author