« Torna indietro

Bologna Fc: Arnautovic è rossoblu

Bologna Fc: Arnautovic è rossoblu, lo rende noto la società attraverso il suo sito internet.

Pubblicato il 1 Agosto, 2021

Bologna Fc: Marko Arnautovic è rossoblu, lo rende noto la società attraverso il suo sito internet.

Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dallo Shanghai SIPG il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante austriaco.

Arnautovic è un centravanti di fisico imponente, dalla comprovata carriera internazionale, da 13 anni uomo di punta della rappresentativa del suo Paese e con già 6 campionati differenti frequentati e oltre 400 partite giocate.

Abile con entrambi i piedi, dotato di grande repertorio tecnico, capace di difendere il pallone come pochi, Marko unisce fisicità e qualità: ritorna in Italia a distanza di 11 anni dalla stagione del triplete nerazzurro con l’Inter di Mourinho, in cui appena 20enne e proveniente dalla Eredivisie olandese ottiene solo poche apparizioni prima di passare in Bundesliga, per tre stagioni al Werder Brema, in cui realizza 14 gol e compie l’importante maturazione che gli vale il trasferimento britannico allo Stoke.

La svolta della carriera di Arnautovic avviene nella stagione 2015-16, in tridente d’attacco con Krkic e Shaqiri: segna gol belli e pesanti, gioca con continuità mostrando una personalità debordante in positivo, diventa il miglior realizzatore dello Stoke City con 11 reti e 7 assist e trascina al nono posto i Potters. Nel frattempo contribuisce alla meritata qualificazione dell’Austria agli Europei di Francia, conclusi però al primo turno.

Nell’estate 2017, dopo 4 anni e 125 partite in biancorosso, passa per una cifra importante al West Ham, che grazie ai gol di Marko è stabile a metà classifica nonostante un non semplice avvicendamento in panchina durante il campionato: ma dopo una corposa campagna acquisti nel successivo mercato estivo – arriva fra gli altri l’ex laziale Felipe Anderson – gli Hammers del tecnico cileno Pellegrini arrivano al decimo posto in Premier, con Arnautovic che raggiunge ancora la doppia cifra per la terza volta nelle ultime 4 stagioni.

Convinto poi ad accettare l’esperienza cinese, nel 2019 si trasferisce a Shanghai: 20 reti in 39 gare giocate e nel frattempo 3 doppiette determinanti per portare ancora l’Austria agli Europei. Attualmente, con 27 gol, è il sesto miglior marcatore della storia della sua Nazionale. Da agosto 2021 passa in rossoblù a titolo definitivo.

About Post Author