Bologna: partiti i lavori per realizzare il polo Tempesta

Leggi l'articolo completo

Bologna: partiti i lavori per realizzare il polo Tempesta in via Martelli. Ampliamento della primaria e costruzione della nuova scuola d’infanzia.

Sono partiti in via Martelli, in prossimità della Croce del Biacco, i lavori di realizzazione del polo scolastico Tempesta, che prevedono l’ampliamento della scuola primaria e la costruzione di una scuola d’infanzia con 4 sezioni che potrà ospitare 100 bambini. Il cantiere si concluderà tra 24 mesi.

L’investimento è di 3,9 milioni di euro. Il progetto esecutivo è stato elaborato e approvato nel corso del 2020 e i lavori sono stati appaltati tramite procedura negoziata così come previsto dalla legge 120/2020 (decreto Semplificazioni). 

Il polo scolastico Tempesta è uno dei progetti di punta del piano lavori pubblici approvato dal Comune di Bologna: leggi la notizia

Grazie all’ampliamento, la scuola primaria potrà ospitare due cicli completi di scuola, per un totale di 260 bambini. Il nuovo edificio si collegherà direttamente ai corridoi di piano terra e primo della scuola esistente lasciando inalterato l’assetto attuale.

Al piano terra troveranno spazio tra l’altro le aule per attività parascolastiche, la biblioteca con tavoli di consultazione e un ampio e luminoso locale per attività collettive che affaccia direttamente sul giardino esterno. Le 5 aule sono al primo piano. 

Una grande scala, larga quasi due metri, farà da cerniera fra l’edificio storico e quello nuovo.

La scuola dell’infanzia sorgerà in prossimità del confine con la struttura sportiva privata adiacente e il percorso pedo-ciclabile e attrezzato Madri Costituenti. Le sezioni si affacceranno sul prato. L’edificio sarà ad altissima efficienza energetica, disposto su un unico piano, con tetti inclinati su cui verranno installati pannelli fotovoltaici e coperture trattate a verde.

Nel periodo dei lavori i bambini potranno utilizzare l’area verde non interessata dal cantiere. A lavori terminati verranno messi a dimora 20 nuovi alberi, al posto dei 9 che saranno rimossi per fare spazio ai nuovi edifici, e sarà così rispettato il rapporto 1 a 2 previsto dal regolamento comunale del verde. La scuola insieme ad associazioni del quartiere, tra cui l’associazione del percorso attrezzato Madri Costituenti, realizzeranno dei pannelli serigrafati per abbellire le recinzioni dell’area di cantiere, sui quali racconteranno la vita del quartiere e sensibilizzeranno la cittadinanza sui temi ambientali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

11 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

12 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

12 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

12 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

13 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

13 ore ago