« Torna indietro

Bolzano

Bolzano, il racconto choc dell’assassino: “Rantolava. Ho usato il suo dito per sbloccare il telefono”

Pubblicato il 24 Febbraio, 2024

L’ha uccisa, ha sbloccato il cellulare con la sua mano senza vita e ha scritto alla datrice di lavoro per dire che sarebbe mancata qualche giorno.

È durato 5 ore il macabro racconto in aula di Avni Mecja, il carpentiere di 28 anni accusato di omicidio pluriaggravato per la morte della compagna, Alexandra Elena Mocanu, la barista 35enne uccisa a martellate a Bolzano la sera del 22 ottobre 2022.

“Non ho visto più nulla, c’era come una nebbia”, ha raccontato in Avni Mecja.

“L’ho colpita due volte, poi mi sono seduto accanto a lei. L’ho coperta, perché mi dispiaceva, e poi le ho messo due sacchi sulla testa perché la sentivo rantolare. Le ho messo anche un fil di ferro attorno al collo, ma non potevo stringere. Non volevo che soffrisse. Poi ho preso il suo cellulare, la mano era rimasta scoperta e con il suo dito l’ho sbloccato e ho mandato un messaggio alla titolare del bar dove lavorava, per dirle che sarebbe stata via qualche giorno. Ho preso i vestiti, le scarpe e me ne sono andato”, dettaglia.

Da quando si sono conosciuti, nell’agosto 2020, alle prime uscite insieme, le prime liti, la denuncia di lei, “poi ritirata ma andata avanti d’ufficio” per maltrattamenti, gli arresti domiciliari e poi, a dicembre 2020, l’obbligo di dimora, poi diventato divieto di avvicinamento a Mocanu, che però sceglie di trasferirsi con lui. “Ha voluto accompagnarmi a Bolzano in macchina, e non se n’è più andata”. Ad aprile 2022 lei inizia a lavorare, e con l’indipendenza economica «diventa un’altra persona”.

A settembre, Mecja scopre che lei ha una relazione con un’altra persona e inizia a pedinarla. Nasconde un cellulare nella macchina di lei, per ascoltare le sue conversazioni al telefono, e un giorno di ottobre si nasconde nel bagagliaio per seguire i suoi movimenti. Fino ad arrivare al delitto e alla fuga in Albania, da dove torna poche ore dopo per costituirsi.

About Post Author