« Torna indietro

Sarrazin

Bormio, Sarrazin in terapia intensiva. Allegre attacca l’Italia: “Non sanno preparare una pista” (VIDEO)

Pubblicato il 27 Dicembre 2024

“La mia opinione è chiara dopo quanto accaduto: qui non sanno come preparare una pista”. E’ il duro attacco all’Italia del discesista francese Nils Allegre dopo la terribile caduta del connazionale Cyprien Sarrazin a Bormio.

“Sono 40 anni che preparano le piste ma non sanno fare altro che cose pericolose e non è per nulla rispettoso degli atleti”, ha incalzato Allegre.

“Non so cosa stiano cercando di dimostrare. A un anno dall’organizzazione dei Giochi Olimpici, fare una pista del genere… Non meritano di averli”, ha chiosato.

Il 30enne Sarrazin è scivolato durante le prove cronometrate della discesa libera. La rovinosa caduta ha provocato un ematoma subdurale al cervello. Dopo aver firmato il miglior tempo nel training del giorno precedente, lo sciatore di Notre Dame des Millieres si stava ripetendo, ma all’uscita del Salto di San Pietro ha perso il controllo degli sci atterrando pesantemente sulla neve.

L’airbag, reso obbligatorio dalla FIS dopo la morte di Matilde Lorenzi, si è aperto immediatamente, ma Sarrazin ha picchiato anche la testa perdendo i sensi e finendo contro le reti di protezione.

Il francese si è ripreso poco dopo ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso. Nell’Ospedale di Sondalo gli esami hanno rivelato l’ematoma che ha spinto i medici a ricoverarlo nel reparto di terapia intensiva neurologica.

Oltre a Sarrazin, anche l’Italia ha dovuto far i conti con gli incidenti in pista a causa del grave infortunio subito da Pietro Zazzi. L’atleta di casa ha inforcato con il corpo in una porta nei pressi del Pian dell’Orso ed è finito pesantemente a terra. Trasportato anche lui nel nosocomio valtellinese, Zazzi ha riportato la frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra terminando così la stagione.