« Torna indietro

Botti illegali in provincia di Latina: la Finanza ne sequestra 41 kg

Un locale, preso in affitto ed adibito alla vendita di fuochi illegali, è stato chiuso dalla Guardi di Finanza di Formia. Denunciato il “titolare” dell’attività

Pubblicato il 30 Dicembre, 2023

Con l’avvicinarsi delle celebrazioni di fine anno, la Guardia di Finanza di Latina intensifica i servizi provinciali per contrastare la detenzione e la vendita illecita di materiale e giochi pirotecnici pericolosi. L’obiettivo primario è tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini, prevenendo incidenti e danni a beni pubblici o privati.

Individuazione del Soggetto Coinvolto

Le attività di controllo del territorio hanno portato i militari del Gruppo di Formia a individuare un soggetto caratterizzato da spiccata delinquenzialità nel settore. Il soggetto aveva preso in locazione un locale, successivamente adibito alla vendita di materiale pirotecnico. La selezione mirata del target ha ottimizzato le risorse, dimostrando l’efficienza dell’operato della Guardia di Finanza.

Azione Coordinata con l’Autorità Giudiziaria

In sinergia con la polizia giudiziaria, la competente Autorità Giudiziaria ha avvisato e concordato con l’operato dei finanzieri. Il soggetto è stato deferito a piede libero per la violazione dell’art. 678 del C.P in relazione all’art. 47 del T.U.L.P.S.

Sequestro di Materiale Pirotecnico Non Conforme

Gli approfonditi controlli e la perquisizione di un automezzo hanno portato al sequestro di circa 41 kg di articoli pirotecnici pericolosi, illegalmente detenuti e pronti per essere immessi in commercio. Tra questi, colpi di batterie di lanci con apertura aerea. L’azione mira a proteggere la sicurezza, soprattutto dei minori.

Accertamenti in Corso

Ulteriori accertamenti sono in corso per ricostruire i flussi di denaro e verificare la possibile coinvolgimento di altri soggetti nell’illecita commercializzazione. L’obiettivo è individuare la filiera di approvvigionamento di questi pericolosi articoli pirotecnici.

Impegno Costante per la Tutela della Salute e Sicurezza

L’operazione testimonia l’attenzione costante della Guardia di Finanza alla tutela della salute e sicurezza dei cittadini, focalizzandosi sulla prevenzione e repressione degli illeciti nel settore pirotecnico. La sensibilizzazione è cruciale, considerando che consumatori attratti dai prezzi più bassi potrebbero involontariamente mettere a rischio la propria salute.

About Post Author