« Torna indietro

Bozza legge di bilancio, protesta dei sindacati a Catania sabato 27 novembre: “Una manovra inadeguata”

La bozza della legge di bilancio viene ritenuta una manovra inadeguata.

Pubblicato il 22 Novembre, 2021

La bozza di legge di bilancio non assicura risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese. Per questa ragione, Cgil, Cisl e Uil, il 27 novembre avvieranno un percorso di mobilitazione con assemblee sui posti di lavoro, iniziative e manifestazioni regionali per migliorarne i contenuti della manovra, oggi inadeguata, facendo riferimento a una propria piattaforma unitaria. Catania sarà una delle città italiane che scenderà in piazza per dire “no” a quella che viene chiamata senza mezzi termini, “Una manovra inadeguata”.

L’appuntamento catanese è fissato per le ore 9,30 in piazza Roma. Saranno presenti delegazioni di lavoratori provenienti da Siracusa, Ragusa, Enna  e Caltanissetta. Interverranno il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo, il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, la segretaria nazionale della Uil, Ivana Veronese e alcuni lavoratori delegati. 

Pensioni, fisco, lavoro, sviluppo, e sociale sono i temi al centro della mobilitazione. In particolare, i sindacati dicono di no alla quota 102, e chiedono invece una pensione di garanzia per i giovani, più sostegno alle donne e una previdenza complementare; meno tasse per lavoratori e pensionati; incentivi per lo sviluppo e una transizione equa e sostenibile; chiedono una legge sulla non autosufficienza, contrasto alla povertà e politiche di inclusione e investimenti per una buona e rispettosa occupazione e ammortizzatori sociali.

Immagine di repertorio

About Post Author