« Torna indietro

Bufera ad “Affari tuoi”, scoppia il caso razzismo: “Io insultato in Rai davanti a milioni di persone”

Pubblicato il 27 Aprile 2024

Ormai è ufficiale: Amadeus passerà al Nove, chiudendo definitivamente il suo rapporto con la Rai. Al momento però è ancora sotto contratto con la rete nazionale e, come è giusto che sia, sta conducendo in porto la nave di “Affari tuoi” in attesa della pausa estiva e del passaggio definitivo a Discovery.

Proprio durante la puntata di “Affari tuoi” di venerdì 26 aprile c’è stato un caso piuttosto spinoso che ha coinvolto una concorrente, Anna, accusata addirittura di razzismo.

Cos’è successo?

Anna, originaria della Basilicata, era rimasta con soli due pacchi: uno da 5 euro e l’altro da 30.000 euro. In quest’occasione ha avuto modo di scambiare delle battute con Thanat Pagliani, spettatore thailandese che compare spesso nel pubblico della trasmissione.

Anna, che ha partecipato al programma insieme alla sorella Agnese, ha detto a Thanat: “Se vinco 30.000 euro ti porto in Cina”. La signora forse si è fatta ingannare dagli occhi a mandorla di Thanat, credendo che fosse cinese, ma in realtà il ragazzo è di origini thailandesi.

Non tutte le persone con gli occhi a mandorla sono cinesi, un particolare che deve essere sfuggito ad Anna. Amadeus è prontamente intervenuto per cancellare quella gaffe con la sua solita simpatia: “In Cina? Ma che deve andare a fare in Cina? Lui è thailandese, non ci vuole andare in Cina, vuole andare in Thailandia”. Il pubblico ha poi applaudito chiudendo così la gaffe, anche se il danno ormai era fatto.

L’accusa di Thanat Pagliani: “Questo è razzismo”

Thanat Pagliani su X è stato piuttosto duro contro la signora, mentre ha riservato parole di ringraziamento per Amadeus: “Grazie Amadeus che ricordi a tutti gli spettatori che sono thailandese. Su ciò che mi ha detto la signora no comment”.

Anche su Instagram il ragazzo tra le Storie, riproponendo l’episodio incriminato, ha scritto: “In questa signora vedo tanta ignoranza e tanto razzismo. Non fa certo piacere ricevere insulti razzisti sulla Rai davanti a milioni di spettatori”.

L’atteggiamento della signora Anna verso Thanat non è piaciuto a tanti altri utenti social, che in realtà hanno criticato la concorrente e la sorella anche per altri atteggiamenti. Quando hanno vinto solo 5 euro le due donne hanno sbattuto il pacco girando le spalle, per questo motivo alcuni utenti le hanno chiamate “cafone”. Da quanto scritto dagli utenti, anche Amadeus è rimasto piuttosto spiazzato dall’atteggiamento delle due donne.