« Torna indietro

Calcio in lutto: addio a Giovanni Galeone, maestro di una generazione di allenatori

Pubblicato il 2 Novembre 2025

Si è spento a 84 anni l’ex tecnico di Napoli e Pescara

Giovanni Galeone, storico allenatore e figura carismatica del calcio italiano, è morto oggi, domenica 2 novembre, all’Ospedale di Udine, all’età di 84 anni.

Durante la sua lunga carriera, Galeone ha guidato numerose squadre, tra cui Napoli e Pescara, lasciando un segno profondo per la sua visione innovativa e il suo approccio moderno al gioco.

Il cordoglio del mondo del calcio

Il Napoli è stato il primo club a rendere omaggio al suo ex allenatore. In un messaggio pubblicato sui social, il club ha espresso la propria vicinanza alla famiglia: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore per la scomparsa di Giovanni Galeone, simbolo del calcio italiano e allenatore degli azzurri nella stagione 1997-1998”.

Un maestro per grandi tecnici

Oltre ai risultati sportivi, Galeone verrà ricordato soprattutto come mentore di una nuova generazione di allenatori, tra cui Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri, due figure che hanno ereditato la sua filosofia di gioco offensiva e coraggiosa.

Curiosamente, proprio questa sera, Gasperini e Allegri si ritroveranno faccia a faccia a San Siro, in occasione di Milan-Roma, quasi a rendere omaggio sul campo al loro indimenticabile maestro.

Giovanni Galeone lascia un’eredità fatta di idee, passione e innovazione: un uomo che ha insegnato calcio ben oltre i risultati, ispirando intere generazioni. Foto d’apertura: wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *