« Torna indietro

Caldo intenso sull’Italia, aumentano le città da bollino rosso: allerta in otto centri urbani

Pubblicato il 20 Giugno 2026

La seconda ondata di calore entra nel vivo

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova fase di caldo intenso. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, le città contrassegnate dal bollino rosso passeranno da cinque a otto nel corso del fine settimana, segnalando il massimo livello di rischio per la salute della popolazione.

L’allerta riguarda i 27 principali centri urbani monitorati dal sistema nazionale di sorveglianza e conferma il progressivo aumento delle temperature registrato negli ultimi giorni.

Domenica salgono a otto le città in allerta massima

Alle città già interessate dal livello più elevato di rischio si aggiungeranno domenica Bolzano, Milano e Rieti, che nella giornata precedente risultano ancora in bollino arancione.

Le tre località andranno ad affiancare Bologna, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, già classificate con bollino rosso sia sabato che domenica.

Situazione diversa per Roma, dove permane il bollino arancione, indicativo di condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose soprattutto per anziani, bambini e persone fragili.

Crescono anche le città in bollino arancione

L’ondata di calore coinvolgerà un numero sempre maggiore di centri urbani. Le città classificate con bollino arancione aumenteranno infatti da sette a otto, confermando una diffusione sempre più ampia delle condizioni di disagio legate alle alte temperature.

Parallelamente, scompaiono completamente i bollini verdi. Sabato soltanto Cagliari, Campobasso e Genova risultano prive di rischi particolari per la salute, mentre domenica anche queste città passeranno in bollino giallo, livello che indica una fase di preallerta per possibili ondate di calore.

Le raccomandazioni per proteggersi dal caldo

Di fronte all’aumento delle temperature, il Ministero della Salute rinnova una serie di indicazioni per limitare gli effetti del caldo sulla salute.

Tra i consigli principali figurano:

  • Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 11 e le 18;
  • Bere frequentemente acqua e altri liquidi;
  • Limitare il consumo di alcolici e bevande contenenti caffeina;
  • Mantenere freschi gli ambienti domestici e di lavoro;
  • Evitare attività fisica intensa durante le ore centrali della giornata;
  • Prestare particolare attenzione a bambini, anziani e persone con patologie croniche.

Le autorità ricordano inoltre di non lasciare mai neonati, minori o animali all’interno delle automobili, nemmeno per pochi minuti.

Attivo il numero verde per l’emergenza caldo

Per offrire supporto ai cittadini durante il periodo estivo, il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Inail, ha predisposto il numero verde 1500, dedicato all’informazione e alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore.

Il servizio sarà operativo dal 22 giugno all’11 settembre e fornirà indicazioni utili per affrontare le alte temperature e ridurre i rischi per la salute.

Temperature elevate anche nei prossimi giorni

Le previsioni indicano che la seconda ondata di calore dell’estate 2026 continuerà a interessare gran parte del territorio nazionale anche nei prossimi giorni. Le autorità invitano pertanto la popolazione a seguire le raccomandazioni sanitarie e a monitorare gli aggiornamenti ufficiali per affrontare in sicurezza questa fase di caldo intenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *