« Torna indietro

Caldo: per 3 italiani su 4 tintarella dopo lockdown

Pubblicato il 28 Giugno, 2021

La tintarella è l’obiettivo dell’estate 2021 di ben 3 italiani su 4 (74%), che con l’arrivo del caldo si espongono al sole per far assumere il colore ambrato alla pelle “stressata” dopo i lunghi mesi trascorsi forzatamente a casa per le misure di restrizione imposte dalla pandemia. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ nel primo weekend dell’estate, con l’assalto alle spiagge spinto dal gran caldo e dalle temperature record in tutta Italia.

La voglia di stare all’aria aperta non fa però venir meno le necessarie precauzioni e tra i patiti dell’abbronzatura, l’82% – sottolinea Coldiretti – è attento a proteggersi con creme solari, a partire da quelle green, anche grazie alla crescita del settore della cosmetica contadina, i prodotti con ingredienti naturali a chilometro zero preparati nelle campagne italiane. Ma c’è anche un 18% di temerari che sceglie di ottenere la tintarella senza “precauzioni”.

Il consiglio per tutti resta comunque quello di esporsi gradualmente al sole, evitando le ore più calde, soprattutto in caso di carnagione chiara, evitare profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali). In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili – continua la Coldiretti – anche alcuni rimedi naturali, come impacchi di yogurt bianco intero, oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

Ma anche l’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi, prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – precisa la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – rileva la Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A, che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina, che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote, che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – conclude la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio, mentre al terzo si posizionano le albicocche, seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri, fragole e ciliege, che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
1.      Carote 1200
2.      Radicchi 500-600
3.      Albicocche 350-500
4.      Cicorie e lattughe 220-260
5.      Meloni  200
6.      Sedano 200
7.      Peperoni 100-150
8.      Pomodori 50-100
9.      Pesche e nettarini 100
10.     Cocomeri, fragole e ciliegie 10-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

About Post Author