« Torna indietro

caldo record Italia temporali

Caldo record in Italia: venerdì 10 città con bollino rosso. E da domenica i temporali

Pubblicato il 29 Luglio 2020

Ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi, previste per venerdì 31 luglio. Dieci le città con bollino rosso, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi.

L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi.

Sabato 1 agosto tra il pomeriggio e la serata qualche temporale interesserà i confini alpini, specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa si avvicinerà all’Italia provocando i primi fenomeni temporaleschi a partire dall’arco alpino centro-occidentale. Visti i forti contrasti termici, non è esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate in sconfinamento fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia.Tra la serata e la notte i rovesci potranno raggiungere anche il Veneto e l’Emilia con la possibilità di veri e propri nubifragi. Qualche piovasco, infine, è atteso anche sulle aree interne del Centro.

Come accennato, questo non sarà altro che l’anticipo di quello che avverrà con l’inizio della prossima settimana quando un vortice depressionario riuscirà a sfondare sul nostro Paese portando rovesci temporaleschi molto violenti con il pericolo di grandinate e forti colpi di vento.

FONTE: ILMETEO.IT