Pubblicato il 1 Febbraio, 2023
Si chiamava Anthony Lowe jr. Aveva 36 anni e viveva a Huntington Park, nel sud della California. La famiglia di Lowe chiede che gli agenti vengano licenziati e accusati di omicidio
Giovedì scorso il giovane afroamericano con le gambe amputate e in sedia a rotelle cerca di scappare trascinandosi sul marciapiede, appoggiandosi al muro.
Si guarda alle spalle, stringe nella mano un coltello, mentre due poliziotti armati gli puntano la pistola e camminano, lenti, verso di lui. Poi il video si interrompe ma sappiamo che Anthony Lowe Jr., 36 anni, è stato ucciso, colpito da dieci proiettili.
Si tratta dell’ennesimo caso che alimenta le polemiche sull’uso eccessivo della forza da parte della polizia americana. Solo qualche giorno fa, il video dell’uccisione di Tyre Nichols, pestato a morte da cinque agenti a Memphis, aveva scatenato la rabbia degli attivisti che chiedono di riformare la polizia.
Le circostanze che hanno preceduto la morte di Lowe Jr. non sono ancora chiare. Gli agenti hanno rivisto la loro versione già diverse volte.
Raccontano di avere avuto paura che il giovane afroamericano potesse lanciargli il coltello addosso: aveva appena accoltellato un altro uomo.
In una dichiarazione, il dipartimento ha detto che i poliziotti hanno provato a usare il taser due volte, ma senza successo.
La famiglia di Lowe Jr. chiede che vengano licenziati e accusati di omicidio.
“È triste come questi poliziotti se la cavano uccidendo il nostro popolo afroamericano. Se la cavavano sempre. Era su una sedia a rotelle. Cos’altro poteva fare? Cos’altro poteva fare?», commenta un cugino. Anche la madre di Lowe ha parlato durante una conferenza stampa che si è tenuta davanti al dipartimento di polizia di Huntington Park: «Hanno ucciso mio figlio, su una sedia a rotelle: era senza gambe”.
La polizia ha detto di aver ricevuto una chiamata nella quale gli è stato riferito che un uomo era stato accoltellato da un altro su una sedia a rotelle.
Huntington Park, California police officers shoot dead Anthony Lowe Jr, a double amputee man who tried to run away from them on the stumps of his legs. The cops said they were afraid Lowe would throw the knife he had at them. pic.twitter.com/y4FjqED4Hy
— Mike Sington (@MikeSington) January 31, 2023
Gli ufficiali hanno riferito che quando sono arrivati, sulla scena hanno visto Lowe jr. con un coltello da macellaio e temevano per la loro vita, motivo per cui avrebbero sparato. Una passante ha ripreso la scena.
La famiglia di Lowe contesta che il figlio, senza gambe, potesse essere una minaccia : “Ragazzi, sapevate che le vostre vite non erano in pericolo. Correva sulle sue ginocchia”, ha commentato il portavoce della famiglia.
Lowe Jr. aveva due figli e un anno fa gli avevano amputato le gambe dopo uno scontro precedente con dei poliziotti, in Texas.
Leggi le altre notizie
-
Sainte Soline, guerriglia nel corteo non autorizzato: decine di feriti, un poliziotto è grave (VIDEO)
-
Elvira Vikhareva avvelenata da Putin: “Non starò zitta”
-
L’Onu accusa: “Russi e ucraini eseguono esecuzioni sommarie di prigionieri”
-
Preside costretta alle dimissioni per avere mostrato il David: “E’ pornografia”
-
Si sottopone a un intervento di rinoplastica: “Così i miei figli avranno un bel naso”